Cronaca

Vaccini Covid, anche l’Ema boccia Pfizer: “Presto per dire se terza dose servirà”

"L'Ema esaminerà rapidamente questi dati non appena saranno disponibili"

Anche l’Ema boccia la terza dose di vaccino anti Covid. “Al momento è troppo presto per confermare se e quando sarà necessaria una” ulteriore “dose di richiamo per i vaccini Covid-19, perché non ci sono ancora abbastanza dati dalle campagne di vaccinazione e dagli studi in corso per capire quanto durerà la protezione dai vaccini” dichiarano all’Adnkronos Salute fonti dell’Agenzia europea del farmaco Ema, dopo che Pfizer/BioNTech ha annunciato l’intenzione di chiedere alle autorità regolatorie il via libera a una terza dose di Comirnaty.

Vaccini: per l’Ema non è necessaria la terza dose, almeno per il momento”

L’Ema sta collaborando con gli sviluppatori di vaccini per discutere i piani utili a produrre dati che possano supportare l’eventuale necessità di un richiamo” ulteriore, “ed esaminerà le informazioni non appena saranno disponibili. Ciò dovrebbe garantire che le misure regolatorie necessarie a consentire la somministrazione di una dose booster possano essere intraprese il prima possibile, qualora si rivelasse necessario“.

Sembra che i 4 vaccini anti-Covid autorizzati nell’Unione Europea proteggano contro tutti i ceppi” di virus Sars-CoV-2 “che circolano in Ue, compresa la variante Delta” segnalata per la prima volta in India, più contagiosa delle altre e destinata a diventare dominante. “Ciò evidenzia l’importanza di un ciclo completo di vaccinazione” conclude l’Ema.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio