Cronaca

Vaccini anti Covid, Figliuolo: “Entro giugno dosi per campagna imponente”

Il commissario Figliuolo in visita nei centri vaccinali di Trento è tornato a dire che giugno sarà il momento di svolta  

Vaccini, Figliuolo: entro giugno dosi per campagna imponente. Più dosi di AstraZeneca alle Regioni del Nord, dove vengono utilizzate in misura maggiore. Un bilanciamento tra territori per utilizzare tutte le disponibilità. Intanto tutto esaurito in poche ore per le giornate a porte aperte organizzate da diverse regioni e città.

Vaccini, Figliuolo: entro giugno dosi per campagna imponente

Si guarda a giugno come momento di svolta, quando con l’arrivo di 25 milioni di dosi, si punta a somministrazioni non più legate a età e categorie. Stamattina il commissario Figliuolo in visita nei centri vaccinali di Trento: “Tutti vogliamo ripartire ma in sicurezza. Le imprese turistiche sono tenute in considerazione, è il piano vaccinale che lo prevede”.  

Sottolinea Figliuolo

Ha dichiarato commentando le richieste degli imprenditori di vaccinare al più presto gli operatori delle strutture. “Entro giugno avremo le dosi che ci permetteranno, a livello nazionale e dunque anche in Trentino, di avviare un processo di vaccinazione imponente” ha sottolineato Figliuolo. “Vogliamo un turismo in salute, sotto tutti i punti di vista” ha concluso.

“Chiuderemo il mese di maggio con circa 17 milioni di dosi, ma questi numeri non ci permettono ancora di aprire gli oltre 730 punti aziendali programmati nel Paese. Se però per giugno le previsioni verranno confermate, questo sarà possibile. Maggio sarà ancora un mese di transizione“. Così il generale Francesco Paolo Figliuolo che stamane ha visitato l’hub vaccinale di Trento Fiere.

Prenotazioni over 40

Anche per l’apertura delle prenotazioni agli over 40, il generale Figliuolo ha confermato che l’apertura delle agende in ciascuna regione sarà possibile già a partire dalla prossima settimana, “ma questo non vuol dire che da lunedì inizieremo a vaccinare i quarantenni, dovrei avere una fornitura nascosta di fiale da poter dare. Significa però che, soprattutto le regioni grosse, potranno iniziare a programmare, non a inoculare”.

Le dosi necessarie per coprire la fascia d’età, ha stimato il generale Figliuolo, “non arriveranno prima di fine maggio, inizio giugno“. Il generale ha poi confermato che nella giornata di ieri è stata raggiunta quota 500.000 somministrazioni in Italia, e che la media della scorsa settimana si attesta ad oltre 457.000 somministrazioni al giorno.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio