Cronaca

Vaccini, Von der Leyen: “Mi fido di AstraZeneca. 30 milioni di dosi entro fine marzo”

"Se lo farà, avremo distribuito in Ue 100 milioni entro fine marzo"

Ursula von der Leyen ha parlato oggi, 17 marzo, in Commissione Ue sulla situazione dei vaccini contro il Covid 19, in particolare su quello prodotto dalla società anglo-svedese. “AstraZeneca distribuirà 30 milioni di dosi di vaccino entro fine marzo. Se lo farà, avremo distribuito in Ue 100 milioni entro fine marzo“, ha spiegato.

Covid: Von der Leynen si fida di AstraZeneca

Purtroppo, però, l’azienda “ha annunciato che nel secondo trimestre consegnerà all’Unione europea 70 milioni di dosi in totale rispetto alle 180 milioni che aveva contrattualmente promesso di fornire“. L’importante, per von der Leyen è accelerare con la campagna vaccinale il più possibile: “Mi fido di AstraZeneca“, ha detto.

L’Ue pronta a lanciare il Covid Pass

La presidente ha poi analizzato la situazione epidemiologica dei Paesi membri, che “sta peggiorando. L’Ue sta cercando di collaborare con le esportazioni ma le strade corrono in entrambe le direzioni, ci deve essere reciprocità e proporzionalità“. E ancora: “rifletteremo se con i Paesi che hanno tassi più alti di vaccinazioni c’è proporzionalità“.

La presidente ha annunciato che, per dare una mano e ripartire col turismo, nascerà un certificato vaccinale con il quale “puntiamo ad aiutare gli Stati membri a ritornare a una mobilità in sicurezza e coordinata“.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio