Cronaca

Vaccino 12-15 anni Pfizer, efficacia ed effetti collaterali | Si parte il 3 giugno

Vaccino agli adolescenti, quando si inizia, effetti collaterali: cosa sappiamo. Si può partire già il 3 giugno

Quando inizia la somministrazione del vaccino per gli adolescenti? Dopo l’ok dell’Ema, le vaccinazioni ai ragazzi tra i 12 ed i 15 anni potrebbero partire già il prossimo 3 giugno. Nelle prossime ore infatti è atteso il via libera dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco prima di partire definitivamente con la somministrazione del siero anti Covid prodotto da Pfizer a circa 2,5 milioni di ragazzi.

Vaccino agli adolescenti, quando si inizia

Il generale Francesco Figliuolo, commissario all’emergenza Covid, ha spiegato che dopo le decisioni delle Agenzie del farmaco non ci saranno ulteriori divieti alle vaccinazioni per i giovanissimi che, del resto, erano già state previste nel piano di distribuzione dei vaccini formulato a marzo. Le Regioni dal 3 giugno non avranno più l’obbligo di dare priorità alle fasce più anziane di popolazione. Ogni ente dovrà indicare delle date specifiche di vaccinazione per i ragazzi oppure decidere di “mischiarli” alle classi d’età più alte senza differenziazioni.

Vaccini ai ragazzi, sono sicuri?

Il via libera dell’Ema e dell’Aifa è arrivato a mesi di distanza da quello delle case farmaceutiche che hanno sperimentato il farmaco su migliaia di giovanissimi in tutto il mondo. Gli effetti di Pfizer sugli adolescenti sono stati analizzati in 2.260 giovanissimi di età compresa tra 12 e 15 anni. Lo studio ha dimostrato che la risposta immunitaria a Comirnaty in questo gruppo era paragonabile alla risposta immunitaria nella fascia di età compresa tra 16 e 25 anni misurata dal livello di anticorpi formatisi contro il Covid.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio