Cronaca

Vaccino AstraZeneca e Tachipirina: Burioni “no a terapie preventive, rischiate danni gravi”

Burioni ha ribadito che non bisogna assumere alcun tipo di farmaco né prima né dopo la somministrazione del vaccino

È importante non assumere farmaci o altri preparati prima e dopo il vaccino. A ribadisce oggi anche il virologo Roberto Burioni. “Se, come spero, deciderete di vaccinarvi con il vaccino AstraZeneca, cosa che io farei istantaneamente se non fossi già vaccinato, non mettete in atto alcuna terapia preventiva. Non essendo chiarito il meccanismo di queste rarissime complicazioni, rischiate di fare gravi danni“. Ha scritto su Twitter Burioni.

Burioni “no a terapie preventive prima della vaccinazione”

Scorrendo i commenti sotto al tweet di Burioni si legge anche quello di un utente che scrive: “Il farmacista ha suggerito Tachipirina 500 mezz’ora prima di fare il vaccino“. Ecco, Burioni e il direttore di Aifa Magrini dicono esattamente il contrario: non bisogna assumere alcun tipo di farmaco né prima né dopo la somministrazione del vaccino.

Il monito arriva dopo che l’Agenzia europea del farmaco Ema, nel suo pronunciamento sul vaccino AstraZeneca, ha assicurato che la vaccinazione non è correlata in alcun modo a un aumento del rischio complessivo di eventi tromboembolici, pur precisando di non poter al momento escludere un possibile legame – ad oggi comunque non dimostrabile – con alcune forme molto rare di trombosi.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio