Il possibile impatto del vaccino contro il Coronavirus sull’economia non lascerebbe gioire

L'impatto del vaccino contro il Coronavirus potrebbe avere ripercussioni negative sui titoli di stato nonostante l'umore positivo degli investitori

Il vaccino contro il Covid-19 in corso di sperimentazione di Pfizer-BioNTech risulterebbe efficace nel 90% dei casi. L’annuncio del 9 novembre della casa farmaceutica tedesca ha già avuto un forte impatto sui mercati finanziari, con il boom di borse e petrolio e il tracollo dell’oro e dei bond. Non tutti possono gioire per la notizia certamente positiva, giacché il vaccino avrebbe anche effetti collaterali sulla finanza.

Nella seduta di ieri, il rendimento a 10 anni dei BTp è crollato al nuovo minimo storico dello 0,58%, salvo risalire oggi sopra lo 0,70%. Lo spread BTp-Bund è scivolato nei pressi dei 120 punti base, mentre il Bund decennale tedesco adesso offre poco più del -0,50%, ai massimi da un mese.

L’impatto del vaccino contro il Coronavirus sull’economia: le prospettive

Come fa notare investireoggi.com, le prospettive economiche più favorevoli per l’economia globale per il caso di fine della pandemia con la…



Exit mobile version