Cronaca
Tendenza

AstraZeneca, la decisione dell’Ema: il vaccino è “sicuro ed efficace”

A presentare le conclusioni a cui è giunta l'Ema il direttore dell'Agenzia Emer Cooke

Cosa ha deciso l’Ema sul vaccino anti Covid di Astrazeneca? Si è tenuta alle 17 la conferenza stampa dell’Ema per annunciare i risultati delle verifiche condotte in questi giorni sui possibili effetti collaterali del vaccino Covid di Astrazeneca. A presentare i risultati il direttore dell’Agenzia, Emer Cooke.

La decisione dell’Ema: il vaccino Covid AstraZeneca è sicuro ed efficace

I casi di decesso seguiti alla somministrazione del farmaco anti Covid prodotto da AstraZeneca, avevano scatenato il panico. Molti Paesi avevano sospeso la campagna vaccinale e tantissimi, tra coloro che avrebbero dovuto ricevere il siero, erano pronti a tirarsi indietro e a non presentarsi il giorno programmato per la vaccinazione.

Emer Cooke, direttore dell’Agenzia, ha subito sottolineato che non ci sono collegamenti tra i recenti eventi avversi ed il vaccino Astrazeneca. Inoltre, è stato evidenziato come i benefici del vaccino AstraZeneca Covid superano i rischi. Il vaccino è “sicuro ed efficace”, non associato ai coaguli di sangue.

Non avendo riscontrato un nesso causale, e considerato il numero molto basso di eventi avversi come le trombosi sul totale delle vaccinazioni effettuate con AstraZeneca, l’EMA ritiene che la somministrazione del vaccino possa riprendere. Come annunciato martedì 16 marzo, diversi paesi europei tra i quali Italia e Francia riprenderanno subito a utilizzare le dosi del vaccino di AstraZeneca.

Il parere degli esperti

Gli esperti avevano bollato la decisione di sospendere la somministrazione del farmaco come “irresponsabile” e dannosa per la prosecuzione della campagna vaccinale. Per l’infettivologo e direttore del reparto Malattie infettive dell’ospedale Sacco, Massimo Galli, la sospensione è stata “un errore  he avrà gravi consegenze”.

Cosa dice l’Ema?

Per la commissione clinica dell’Ema il vaccino di AstraZeneca “non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi”. Lo ha detto Emer Cook, direttrice dell’Ema, in conferenza stampa.

Le conclusioni dell’Agenzia europea per i medicinali arrivano dopo gli stop all’uso del vaccino di Astrazeneca, in via precauzionale e temporanea, di Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo e altri Paesi. Le maggiori preoccupazioni sono arrivate dalla Germania, che ha osservato un aumento anomalo di una particolare forma di rara trombosi venosa cerebrale. Martedì l’Ema aveva ribadito che i benefici del vaccino superano i rischi e che non c’era alcuna prova della correlazione fra la somministrazione e il rischio di trombi ed embolie.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio