Cronaca

Covid, governo lavora al decreto per rendere il vaccino obbligatorio per i sanitari

Vaccino Covid obbligatorio per i sanitari, governo valuta legge per introdurre l'obbligatorietà vaccinale per ospedali e Rsa

Il governo pensa ad una legge per rendere obbligatorio il vaccino anti Covid per i sanitari. Una condizione necessaria per lavorare in ospedale o in una Rsa. Da Palazzo Chigi filtra la determinazione del premier Mario Draghi di mettere mano ad una norma ad hoc.

Vaccino Covid obbligatorio per i sanitari, si lavora ad una legge

Palazzo Chigi – come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino – ha coinvolto il ministro della Giustizia ed ex presidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia in merito alla costituzionalità dell’eventuale provvedimento. Del resto la senatrice Lina Ronzulli, dopo aver invocato l’obbligo vaccinale per i sanitari, ha ricevuto minacce di morte.

Legge o decreto

Alla possibile obbligatorietà per legge o per decreto di urgenza del vaccino per i medici e per quanti operano nel settore sanitario non ci opponiamo” ha spiegato al Mattino, Carlo Palermo, Segretario Nazionale Anaao-Assomed, l’Associazione dei Medici dirigenti: “C’è da dire che la percentuale dei medici del Sistema Sanitario Nazionale che non si è ancora vaccinato per scelta, è irrisoria, parliamo dell’uno per mille: chi ha visto la sofferenza nelle corsie di un ospedale e la morte per Covid nelle terapie intensive non ha dubbi sulla vaccinazione, ad oggi il dispositivo di protezione individuale più importante che abbiamo”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio