Cronaca

Valchiavenna, testa di lupo ucciso appesa come un trofeo al cartello stradale di Era

È stata trovata da alcuni automobilisti di passaggio accanto a un lenzuolo insanguinato con la scritta: "I professori parlano, gli ignoranti sparano"

Su un cartello stradale di Valchiavenna è comparsa una testa di lupo ucciso. La testa è posizionata a mo’ di trofeo con sotto uno striscione che riporta la scritta: “I professori parlano, gli ignoranti sparano”.

Valchiavenna, testa di lupo appesa come trofeo

Nella stessa zona è la stessa dove la scorsa primavera era stato avvistato e filmato un branco di lupi che attraversava la strada. In questa senza zona, in questi mesi non sono mancate diverse predazioni di ovini. Martedì mattina la scena raccapricciante: la testa mozzata di un lupo appesa come un trofeo a un cartello stradale, all’ingresso della frazione di Era, nel Comune di Samolaco, all’imbocco della Valchiavenna (Sondrio). È stata trovata da alcuni automobilisti di passaggio accanto a un lenzuolo insanguinato con la scritta: “I professori parlano, gli ignoranti sparano”.

Il presidente della comunità montana di Valchiavenna

Da tempo la piana di Samolaco è attraversata da animali predatori e le segnalazioni si sono moltiplicate. “Un episodio gravissimo e da condannare– spiega Davide Trussoni, presidente della Comunità montana della Valchiavenna-. Una provocazione inutile e becera, che però è espressione del forte segnale di disagio e preoccupazione che gli allevatori della zona stanno vivendo per la continua minaccia che il lupo incarna. In una recente lettera inviata alle istituzioni avevo segnalato come la situazione fosse diventata ingestibile e quanto accaduto ne è l’esempio lampante. Il lupo non può essere considerato un animale in via di estinzione, occorre pensare a un adeguamento normativo che ne consenta la corretta gestione”.

Le indagini

Sul posto è intervenuto il nucleo faunistico della polizia provinciale di Sondrio, che ha rimosso i resti dell’animale: la testa è stata portata presso l’istituto zooprofilattico per gli accertamenti del caso.

Articoli correlati

Back to top button