Gossip

Vialli, il discorso commovente prima della finale degli Europei

Due giorni prima della finale degli Europei, Vialli parla alla squadra, commuovendo tutto

Vialli, il discorso commovente prima della finale degli Europei che commuove tutti. Due giorni prima della finale degli Europei, Vialli parla alla squadra, trattenendo le lacrime. Oggi 6 gennaio 2023, purtroppo, la notizia della tragica scomparsa. 

Vialli: il commovente discorso per la finale degli Europei

Due giorni prima della finale degli Europei del 2021, poi vinta ai rigori sull’Inghilterra, a Wembley, Gianluca Vialli, capo delegazione della Nazionale, ha parlato a tutta la squadra nel centro tecnico di Coverciano. Sappiamo che è riuscito a vincere le lacrime.

Così, l’ex calciatore ha letto un passo di un discorso del presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt, denominato anche “L’uomo nell’arena”. Parole toccanti che ci sono state restituite dal documentario Sogno Azzurro, trasmesso dalla Rai  e dedicato al successo della Nazionale.

Il testo integrale

Così, recita il testo: ”L’onore spetta all’uomo nell’arena. L’uomo il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue. L’uomo che lotta con coraggio, che sbaglia ripetutamente, sapendo che non c’è impresa degna di questo nome che sia priva di errori e mancanze. L’uomo che dedica tutto se stesso al raggiungimento di un obiettivo, che sa entusiasmarsi e impegnarsi fino in fondo e che si spende per una causa giusta. L’uomo che, quando le cose vanno bene, conosce finalmente il trionfo delle grandi conquiste e che, quando le cose vanno male, cade sapendo di aver osato”. 

Articoli correlati

Back to top button