Politica

Politica, Vincenzo De Luca attacca (di nuovo) Giorgia Meloni: “In Italia democrazia a rischio, il Sud è tradito”

Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania, attacca (di nuovo) la politica del governo Meloni: “Davvero è a rischio la democrazia. State attenti”, ha detto agli studenti del liceo De Sanctis di Salerno.

Vincenzo De Luca attacca ancora Giorgia Meloni: cosa ha detto

Vincenzo De Luca non fa sconti e torna a parlare del governo Meloni. Dopo la manifestazione di vernerdì a Roma contro l’autonomia differenziata, oggi il governatore della Campania è tornato sull’argomento al liceo De Sanctis di Salerno per l’iniziativa ‘È viva la Costituzione’: “Siamo in un Paese nel quale la libertà costa. Senza uomini e donne libere, la democrazia non vive. Oggi noi stiamo entrando in un clima di indifferenza; davvero è a rischio la democrazia. State attenti”.

“Ci sono tanti modi per svuotare la democrazia. Non è necessariamente la vita dura. La democrazia può anche morire per sfinimento, per indifferenza dei cittadini”. Poi è tornato a parlare della manifestazione di venerdì scorso: “Democrazia è quando ti tolgono il pane, devi scendere in piazza e devi combattere. Quando vai a Roma e trovi i portoni delle istituzioni sbarrati di fronte a 500 sindaci, siamo di fronte a una vergogna per la democrazia italiana. Questo è lo scandalo vero, l’insulto vero e clamoroso che abbiamo registrato”.

I sindaci che lo hanno accompagnato, secondo De Luca, “erano lì per combattere perché dopo un anno e mezzo di indecisioni hanno visto messo in discussione il pane per la loro comunità. Devi combattere, devi farti sentire. Quando in maniera soft, ipocrita si mette in piedi un ricatto e ti tolgono risorse, si dice ‘o piegate la testa o non arrivano le risorse’. La Campania non piega la testa”. “Voi, ragazze e ragazzi, siete la speranza del nostro Paese, e la speranza del Sud. Siate forti, maturate dentro di voi strumenti culturali che vi consentano sempre di esercitare la ragione critica, di distinguere le parole dai fatti. Solo così riusciremo a difendere la nostra democrazia e riusciremo a fare in modo che il Sud non sia tradito dal contro-Risorgimento che è in atto nel nostro Paese”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio