Cronaca

Zanzara Coreana, allarme a Natale: allerta in 5 regioni. «Pericolosa per l’uomo e per gli animali»

Allarme Zanzara Coreana in Italia. La sua presenza si è riscontrata anche in Italia da qualche anno. Si tratta di un esemplare appena più grande della zanzara tigre e che rappresenta una nuova minaccia per la salute umana e animale.

La prima volta è stata avvistata nel 2011 in provincia di Belluno. Oggi è presente in almeno 5 regioni:

  • Friuli Venezia Giulia;
  • Trentino Alto Adige;
  • Veneto;
  • Lombardia;
  • Liguria.

La Zanzara Coreana

La zanzara coreana è un insetto della famiglia dei Culicidae (Diptera: Culicomorpha). Con le sue punture può trasmettere gli agenti patogeni della encefalite giapponese (virus JEV) e della filariasi.

La trasmissione dell’encefalite giapponese è stata dimostrata in alcune zone della Russia ma non è mai stata registrata in Corea. Le Filariasi trasmesse, come vettore, da tale zanzara sono: nell’uomo la filariasi linfatica causata da Brugia malayi e nel cane la dirofilariosi causata da Dirofilaria immitis Le aree di origine sono: Giappone, Corea del Sud, Nord-Est della Cina e alcune parti della Russia. In Europa è stata trovata per la prima volta nel 2008 in alcune aree del Belgio orientale.

In Italia è stata ritrovata per la prima volta in Veneto, a Sospirolo, nel 2011 durante un’attività di monitoraggio della zanzara tigre. L’importazione in Europa sembrerebbe essere avvenuta a causa del commercio di piante tropicali.

È morfologicamente simile alla zanzara tigre e come essa ha una buona capacità di sopravvivere alle basse temperature e al trasporto per lunghe distanze. Per tali ragioni si presume che possa, nei prossimi anni, diffondersi facilmente in altre zone d’Europa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio