PoliticaSpeciale elezioni

Ballottaggi, urne aperte in 54 Comuni con l’incognita affluenza

Si torna al voto dopo due settimane in 54 Comuni italiani (9 i capoluoghi) chiamati al ballottaggio dopo il primo turno delle amministrative del 20 e 21 settembre scorso. I seggi saranno aperti fino alle 23 e poi lunedì dalle 7 alle 15. Lo spoglio comincia subito dopo la chiusura delle urne, e quindi i risultati si avranno entro domani sera. Si vota anche in Sicilia al primo turno in 60 Comuni, tra cui due capoluoghi Enna e Agrigento. Mentre a Nuoro gli elettori andranno alle urne il 25 ottobre.

Elezioni, i ballottaggi in 54 comuni italiani

Sono 9 i capoluoghi di provincia in cui si vota: Reggio Calabria (147.063 elettori al primo turno), Matera (50.730 elettori al primo turno), Lecco (38.451 elettori al primo turno), Crotone (50.247 elettori al primo turno), Chieti (44.112 elettori al primo turno), Andria (83.390 elettori al primo turno), Arezzo (77.804 elettori al primo turno), Aosta (28.695 elettori al primo turno) e Bolzano.

I risultati del primo turno

Al primo turno, nei comuni capoluogo di provincia, il centrosinistra ha confermato i sindaci di Trento, Mantova e Trani. Il centrodestra ha strappato al centrosinistra Macerata e ha confermato il sindaco di Venezia. Le liste civiche hanno confermato il sindaco di Fermo. I ballottaggi, nei comuni capoluogo di provincia, vedranno la classica sfida tra centrodestra e centrosinistra a Bolzano, Lecco, Reggio Calabria, Chieti e Arezzo. A Matera sfida tra centrodestra e M5s. Ad Andria correranno centrosinistra e M5s. A Crotone centrodestra e civiche. Ad Aosta centrosinistra e civiche.

I ballottaggi in Campania in 13 Comuni

Sono 13 i Comuni che andranno al ballottaggio in Campania. La maggior parte in provincia di Napoli che conta ben 9 Comuni al ballottaggio. Altri 2 in provincia di Salerno mentre gli ultimi si dividono tra Caserta ed Avellino mentre non si tornerà al voto in provincia di Benevento. Saranno oltre 300mila gli elettori che torneranno alle urne dopo aver già votato per le Elezioni Regionali, il Referendum sul taglio dei parlamentari ed appunto le elezioni comunali.

La lista dei Comuni al ballottaggio in Campania

Nove i Comuni in provincia di Napoli al ballottaggio nel weekend del 4 e 5 ottobre:

Tra le sfide più attese c’è sicuramente quella di Giugliano in Campania dove si contenderanno la fascia tricolore Antonio Poziello e Nicola Pirozzi. Importante anche il voto a Pomigliano d’Arco dove la sfida è tra Gianluca Del Mastro ed Elvira Di Mastro

Corsa alla poltrona di sindaco anche a Casavatore tra Luigi Maglione e Vito Marino. Inatteso ballottaggio nel comune ischitano di Lacco Ameno dove, al primo turno, nessuno è riuscito a spuntarla tra Domenico De Siano e Giacomo Pascale che hanno raccolto lo stesso numero di voti nel weekend del 20 e 21 settembre. Si voterà anche a Sorrento: concorrono a diventare sindaco Massimo Coppola e Mario Gargiulo.  A Terzigno il ballottaggio metterà contro Francesco Ranieri (sindaco uscente) e Vincenzo Aquino. 

Due i Comuni in provincia di Salerno al ballottaggio nel weekend del 4 e 5 ottobre:

Due le sfide in provincia di Salerno. Ad Angri il sindaco uscente Cosimo Ferraioli proverà a riconfermarsi primo cittadino contro Pasquale Mauri. Ballottaggio anche a Pagani tra i candidati Enza Fezza e Lello De Prisco.

Un Comune in provincia di Avellino al ballottaggio nel weekend del 4 e 5 ottobre:

Nel Comune di Ariano Irpino il ballottaggio vedrà Enrico Franza contro Marco La Carità.

Un Comune in provincia di Caserta al ballottaggio nel weekend del 4 e 5 ottobre:

Secondo turno elettorale anche nel popoloso Comune di Marcianise dove gli elettori dovranno scegliere tra il sindaco uscente Antonello Velardi e Dario Abate.

Il voto durante il coronavirus

Il voto si svolgerà nel rispetto delle regole anti covid-19 previste dal protocollo sanitario Interno-Salute del 7 agosto 2020. Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio. Al momento dell’accesso, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto è consigliata un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio