GossipSanremo 2021

Chi è Aiello? Il cantautore cosentino in gara a Sanremo 2021

Aiello parteciperà alla 71° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano "Ora"

Chi è Aiello, il cantautore cosentino che parteciperà alla 71° edizione del Festival di Sanremo 2021 col brano “Ora”. Scopriamo la carriera e la vita privata.

Aiello: chi è il cantautore del brano “Ora” in gara a Sanremo 2021

Aiello, all’anagrafe Antonio Aiello, è nato a Cosenza il 26 luglio del 1985. Si è diplomato al liceo scientifico e ha una laurea triennale in scienze della comunicazione conseguita alla Unical e una magistrale in Economia alla Luiss.

La sua passione per la musica è nata fin da piccolo ascoltando grandi della scena soul come Barry White, Stevie Wonder, Whitney Houston e Luther Vandrossper, infatti, già a dieci anni Aiello ha iniziato a studiare pianoforte e violino.

Dopo diverse esibizioni, inizia a 16 anni a comporre le sue melodie e scrivere i primi testi: la prima canzone di Aiello come dice lui stesso: “parlava di un angelo con i capelli biondi, un amore del liceo, non corrisposto, che aveva la potenza delle onde del mare”.

Aiello: la carriera e la partenza per l’Australia

aiello

Aiello ha partecipato alle audizioni del Festival di Sanremo 2011, ma non è riuscito a classificarsi tra i finalisti, giungendo fino ai primi 50. In seguito a questa esperienza, il cantautore capisce che ha bisogno di ampliare le sue esperienze di vita e musicali e decide di partire per l’Australia, vivendo per diversi mesi a Sidney.

Con una band locale inizia a reinterpretare i brani della tradizione musicale italiana e inglese e le sue cover conquistano il pubblico nei concerti. Questa esperienza breve, ma intensa, segnerà per sempre la sua carriera.

Il ritorno in Italia

Dopo qualche mese a Sidney, ritorna a Roma e il 21 ottobre del 2011 pubblica il suo primo singolo “Riparo”, trasmessa subito da 100 radio e visualizzata in breve tempo da migliaia di ascoltatori su YouTube.

Poco dopo partecipa alle selezioni di Sanremo Social con il singolo “Vorresti Gridare”, ma non riesce ad arrivare tra i sei partecipanti. Nel 2012 debutta in televisione esibendosi nel programma in onda su Rai 1 condotto da Maurizio Costanzo,Di che talento sei?”.

La carriera ed il successo

Nel 2019 Aiello pubblica il singolo Arsenico che ha ottenuto il disco di platino per le oltre 70 mila copie vendute. Parlando della sua musica e delle sue canzoni, Aiello spiega: “compongo da sempre traendo ispirazione dalla vita quotidiana, da una passeggiata, un caffè, da un tg. Emozioni semplici”.

L’ultimo album di Aiello è “Ex Voto” ed in un’intervista a Sky Tg24  spiega: “è un vissuto mio che provo a rendere altrui. Tendo a essere vero”.


Videoclip di “Arsenico”


Aiello, Instagram

Aiello su Instagram è molto seguito ha 266 mila follower.

Profilo Instagram ufficiale: @_aiello_

aiello ig

Sanremo 2021, Aiello in gara col brano “Ora”

Aiello in un’intervista rilasciata a RaiPlay ha rivelato qualche anticipazione sul brano che presenterà sul palco dell’Ariston a marzo. Per proseguire la lettura CLICCA QUI.


Quali sono i brani del Festival di Sanremo 2021?

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio