Tv e Spettacoli

Stasera in tv va in onda la prima puntata della serie su Leonardo Da Vinci, prosecuzione de I Medici : tutte le anticipazioni e la trama dei primi 2 episodi

Dal 23 marzo su Rai 1 va in onda la serie tv dedicata Leonardo Da Vinci. Cosa succede nella prima puntata? Ecco la trama e le anticipazioni dei primi 2 episodi

Leonardo serie tv va in onda da martedì 23 marzo 2021 su Rai 1. La fiction va in onda ogni martedì alle 21.25 ed è la prosecuzione ideale de I Medici. Lo scorso 15 aprile, in occasione del giorno della nascita di Leonardo Da Vinci è stata svelata la data di uscita. Il ruolo del protagonista, Leonardo, è interpretato da Aidan Turner. Cosa succede nella prima puntata? Ecco la trama e le anticipazioni dei primi 2 episodi.

Leonardo Da Vinci: la serie su Rai 1

Su Rai 1 arriva la fiction dedicata a Leonardo Da Vinci. La serie è una prosecuzione de I Medici, la notizia è stata svelata in occasione del giorno della nascita del genio Leonardo, il 15 aprile. Lo scorso 11 agosto è giunta la conferma della fine delle riprese che, nonostante l’emergenza Covid-19, ripartono e si concludono in tutta sicurezza.

La trama della prima puntata della serie Leonardo

A Milano, nel 1506, Leonardo Da Vinci (Aidan Turner) viene arrestato con l’accusa di aver avvelenato Caterina da Cremona (Matilda De Angelis). Dopo aver dichiarato la sua innocenza a Stefano Giraldi (Freddie Highmore), un giovane ufficiale del Podestà, Leonardo ricorda i suoi giorni da apprendista nella bottega di Andrea del Verrocchio (Giancarlo Giannini), dove incontra per la prima volta la modella Caterina. Leonardo si scontra con la difficoltà di permeare la sua arte di verità e incontra grandi ostacoli nella sua carriera artistica, finché Verrocchio non gli chiede di assisterlo.

Le riprese di Leonardo durante il Covid

L’emergenza sanitaria, oltre allo stop dell’attività di riprese avrebbe determinato infatti anche un ripensamento sulla gestione delle scene e delle comparse. “Non potrò più pensare di fare Leonardo con 200 comparse, e in questo caso il digitale ci verrà in aiuto. Dovremo modificare le nostre ambizioni, essere più realisti” raccontava Luca Bernabei.

Quanto alla ripartenza del set, le previsioni dell’amministratore delegato di Lux Vide per giugno 2020 dunque si sono rivelate fondate. Il set di Leonardo è stato tra i primi a ripartire dopo l’emergenza e con le dovute precauzioni.

Le riprese della fiction Leonardo hanno inizio ufficialmente martedì 3 dicembre 2019, e sono terminate a Roma lo scorso 11 agosto 2020. Ad annunciare il primo ciak è un post pubblicato sull’account Instagram ufficiale di Lux Vide, nel quale si comunica infatti che: “La nostra nuova coproduzione internazionale inizia oggi le riprese, #Leonardo, prossimamente”.

Dove e quando vedere Leonardo – la serie? Il calendario

Salvo variazioni di palinsesto, la fiction su Leonardo Da Vinci va in onda su Rai 1 ogni martedì a partire dal 23 marzo alle 21.25. Rai 1 trasmette 2 episodi alla volta. Ecco il calendario delle puntate:

  • Prima puntata – martedì 23 marzo 2021
  • Seconda puntata – martedì 30 marzo 2021
  • Terza puntata – martedì 6 aprile 2021
  • Quarta puntata – martedì 13 aprile 2021

La trama della fiction Leonardo

Il progetto di realizzazione della fiction su Leonardo consiste in otto episodi da cinquanta minuti l’uno. Nell’arco di queste puntate l’obiettivo è svelare il mistero e i segreti di uno dei personaggi più enigmatici della Storia. Ognuna delle otto puntate è strutturata in modo da raccontare le sue conquiste in diversi campi, non solo artistici.

La donna del destino è Caterina da Cremona, modella che diventa la migliore amica di Leonardo da Vinci: lo aiuta, lo sostiene ma poi viene uccisa. La serie intreccia il destino del genio (Aidan Turner) con quello della giovane (Matilda De Angelis), personaggio di finzione: gli autori dicono di aver trovato tra i documenti i contratti che dimostrano avesse lavorato per lui.

I creatori della serie tv: «Parte di quello che vedrete è vero»

“Gran parte di quello che vedrete è vero, ma ci sono anche episodi misteriosi – spiegano i creatori Frank Spotnitz e Steve Thompson abbiamo cercato di riferire il più possibile la verità sulla sua vita e ci siamo concentrati sulle sue opere per far comprendere al pubblico la genialità di Leonardo”.

Il trailer



Leonardo e I Medici 4

C’è un collegamento tra la serie tv su Leonardo Da Vinci e quella sulla famiglia de’ Medici? Dopo la fine della stagione conclusiva de I Medici 3, la serie tv su Leonardo si pone in qualche modo come filo conduttore con la famiglia fiorentina.

Nella terza e ultima stagione de I Medici, il personaggio di Leonardo appare in qualche scena del primo e del secondo episodio, attirando la curiosità di Lorenzo il Magnifico. A interpretarlo però non è lo stesso attore che vedremo nella serie tv interamente dedicata a lui, ma il giovane Stephen Hagan.

Il mistero di Leonardo

La serie tv Leonardo svela il mistero di uno dei personaggi più affascinanti ed enigmatici della storia. Un uomo il cui genio e il cui lavoro è conosciuto a livello globale e il cui vero carattere rimane un segreto affascinante.

L’infanzia di Leonardo

Figlio illegittimo di un notaio nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, Leonardo vive un’infanzia solitaria, guidata però da un profondo bisogno di ricerca e scoperta. Con instancabile curiosità, Leonardo spazia tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio svelare i segreti del mondo che lo circonda.

La donna avvolta nel mistero

La serie racconta il mistero dell’uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di mistero e passione, che scava a fondo in una personalità complessa ed enigmatica rivelandone la straordinaria modernità e profondissima umanità. Sono tante le domande a cui la fiction si propone di trovare risposta: qual è il punto di partenza che fa smuovere la sua immaginazione senza limiti? Qual è la causa delle sue più grandi sofferenze?

Chi è la donna avvolta dal mistero che ispira il suo capolavoro andato perduto: Leda e il Cigno? Non resta quasi traccia nella Storia, ma la serie tv si ripropone di scoprire i retroscena. Ogni episodio ha una struttura precisa che si ripete in cui si narra la componente umana dietro all’opera. In questo modo lo spettatore si può avvicinare al segreto dell’anima di Leonardo da Vinci e della creazione dell’opera stessa.

Perché Leonardo è stato un genio?

In un’intervista rilasciata a Variety Frank Spotnitz – showrunner della serie – rivela che l’obiettivo suo e del collega Steven Thomson “non è solo quello di dire che Leonardo fosse un genio, ma mostrare veramente perché lo è stato e far capire al pubblico cosa lo ha reso così brillante e imprescindibile per i secoli a venire”. Per portare avanti un simile compito non resta altro modo che avvicinarsi sempre di più ai suoi lavori.

Leonardo cast: attori e personaggi

Nella fiction dedicata al genio del Rinascimento chi interpreta Leonardo Da Vinci? Chi sono gli attori nel cast della serie tv?

Aidan Turner è Leonardo

Tra le prime fonti a riportare la notizia della scelta dell’attore protagonista di Leonardo c’è Variety che, il 17 ottobre 2019, annuncia che Aidan Turner è il volto di Leonardo nella fiction omonima. L’attore è famoso in quanto protagonista di un’altra serie tv in costume: Poldark.


Aidan Turner è Leonardo


Freddie Highmore è Stefano Giraldi

Freddie Highmore di The Good Doctor è il secondo attore ad essere annunciato per Leonardo. Highmore interpreta Stefano Giraldi, un personaggio immaginario che nella fiction fornisce la cornice al racconto. Giraldi è un detective della polizia che indaga su da Vinci in quanto sospettato in un caso di omicidio: questo lo porterà a indagare sul passato di Leonardo da Vinci.

Oltre a recitare, Highmore produce la serie tramite la propria società di produzioni Alfresco Pictures, assieme a Lux Vide e Big Light Productions.


Freddie Highmore è Stefano Giraldi


Matilda De Angelis è Caterina da Cremona

L’attrice Matilda De Angelis è scelta per il ruolo di Caterina Da Cremona, la misteriosa musa e amica più cara di Leonardo. Ricordiamo la prima giovane attrice per aver preso parte a progetti televisivi come Tutto può succedere, The Undoing e I ragazzi dello Zecchino d’Oro.


Matilda De Angelis è Caterina da Cremona


Giancarlo Giannini è Andrea del Verrocchio

Giancarlo Giannini nel ruolo di Andrea del Verrocchio in questa fiction. Il Verrocchio è il maestro di Leonardo. Giancarlo Giannini è un noto attore e regista italiano che ricordiamo grazie a film come Notti magiche o fiction come Romanzo famigliare e L’onore e il rispetto.


Giancarlo Giannini è Andrea del Verrocchio


Robin Renucci è Piero da Vinci

Per chi non lo conoscesse, a dispetto del cognome, Robin Renucci è un attore e regista francese. Classe 1956, il suo nome anagrafico è Daniel Robin-Renucci. Oltre a Leonardo nel ruolo di Piero da Vinci, lo vediamo anche nelle serie Cassandre, Un village francais, Chefs e in una piccola parte di Alice Nevers – Professione giudice.


Robin Renucci è Piero da Vinci


Carlos Cuevas è Salaì

Il 25enne attore spagnolo Carlos Cuevas, visto nella popolarissima serie iberica Merlì, interpreta Salaì, apprendista e amico fidato di Leonardo.


Carlos Cuevas è Salaì


James D’Arcy è Ludovico Sforza

Il 45enne attore inglese James D’Arcy visto in serie come Homeland, Broadchurch e nel Marvel Cinematic Universe dove veste i panni di Edwin Jarvis, nella fiction porta in scena Ludovico Sforza detto il Moro.


James D’Arcy è Ludovico Sforza


Il resto del cast

  • Antonio De Matteo nel ruolo di Sanseverino
  • Miriam Dalmazio nel ruolo di Beatrice D’Este
  • Kit Clarke nel ruolo di Jacopo Saltarelli
  • Freddy Drabble nel ruolo dell’Alchimista
  • Poppy Gilbert nel ruolo di Ginevra De Benci
  • Edan Hayhurst nel ruolo di Giangaleazzo Sforza
  • Andrew Knott nel ruolo di Alfonso
  • Max Bennett nel ruolo di Cesare Borgia
    Claudio Castrogiovanni nel ruolo di Ramiro
  • Gabriel Lo Giudice nel ruolo di Marco
  • Josafat Vagni nel ruolo di Giulio
  • Sergio Albelli nel ruolo di Amerigo Benci
  • Luca Guastini nel ruolo di Tornabuoni
  • Maria Vera Ratti nel ruolo della Gioconda

Le riprese di Leonardo durante il Covid

L’emergenza sanitaria, oltre allo stop dell’attività di riprese avrebbe determinato infatti anche un ripensamento sulla gestione delle scene e delle comparse. “Non potrò più pensare di fare Leonardo con 200 comparse, e in questo caso il digitale ci verrà in aiuto. Dovremo modificare le nostre ambizioni, essere più realisti” raccontava Luca Bernabei.

Quanto alla ripartenza del set, le previsioni dell’amministratore delegato di Lux Vide per giugno 2020 dunque si sono rivelate fondate. Il set di Leonardo è stato tra i primi a ripartire dopo l’emergenza e con le dovute precauzioni.

Le riprese della fiction Leonardo hanno inizio ufficialmente martedì 3 dicembre 2019, e sono terminate a Roma lo scorso 11 agosto 2020. Ad annunciare il primo ciak è un post pubblicato sull’account Instagram ufficiale di Lux Vide, nel quale si comunica infatti che: “La nostra nuova coproduzione internazionale inizia oggi le riprese, #Leonardo, prossimamente”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio