GossipTv e Spettacoli

Chi è Iva Zanicchi? La nuova concorrente di Ballando con le Stelle 2022

Scopriamo la vita privata e la carriera della cantante

Chi è Iva Zanicchi: scopriamo il lavoro, la vita privata e la carriera della nuova concorrente di Ballando con le Stelle 2022. Sono stati annunciati i primi concorrenti ufficiali del talent show di Milly Carlucci, che andrà in onda su Rai 1 e tra questi spunta il nome della famosa cantante.

Chi è Iva Zanicchi, la concorrente di Ballando con le Stelle 2022: biografia e carriera

Iva Zanicchi nasce il 18 gennaio del 1940 a Ligonchio, in provincia di Reggio-Emilia. È considerata uno dei pilastri della musica italiana e il suo talento le è valso il soprannome di “Aquila di Ligonchio”. Inizia a cantare nelle balere romagnole, fino al suo primo grande successo nel 1964 “Come ti vorrei”, versione italiana di “Cry to me” di Solomon Burke. La sua voce l’ha portata a viaggiare per i teatri di tutto il mondo: dagli Stati Uniti alla Francia, dall’Australia al Canada e poi ancora Spagna, Brasile, Turchia e Russia. La Zanicchi ha prestato la sua voce alle parole scritte da altri importantissimi autori italiani, come: Cristiano Malgioglio, Franco Califano e il grande Mogol. Iva Zanicchi si è distinta anche per esser stata opinionista, insieme ad Elettra Lamborghini, della quindicesima edizione dell’Isola dei Famosi con conduttrice Ilary Blasi. La famosa cantante sarà la nuova concorrente di Ballando con le Stelle 2022.

La carriera

La sua prima partecipazione al Festival di Sanremo è nel 1965, col brano “I tuoi anni più belli”, scritto da Mogol ed Enrico Polito. In questa edizione non riesce ad accedere alle finali, ma la sua partecipazione è un ottimo trampolino di lancio. Iva vince il Festival nel 1967. La cantante si presenta alla kermesse in coppia con Claudio Villa e insieme cantano “Non pensare a me”. La seconda vittoria di Sanremo arriva due anni dopo, nel 1969, dove, in coppia con il cantautore romano Bobby Solo, Iva canta la celebre “Zingara”. La cantante raggiunge il record, vincendo per la terza volta il Festival nel 1974 col brano “Ciao cara come stai?”, scritto da Italo Ianne e Cristiano Malgioglio.

Oltre il successo da cantante, la Zanicchi ha avuto anche una carriera come conduttrice televisiva, sicuramente tutti ricorderanno la conduzione del programma “Ok! Il prezzo è giusto”: game show di Canale 5 che Iva presentò per ben tredici anni. Dopo di lei, presentarono il programma Emanuela Folliero e la conduttrice e giornalista Maria Teresa Ruta. Iva Zanicchi negli anni ha anche partecipato a vari salotti televisivi sia in qualità di ospite, sia in qualità di opinionista. Attualmente la vedremo sul palco dell’Ariston tra i Big del Festival di Sanremo 2022 col brano Voglio amarti.

Vita privata

Nel 1967 Iva Zanicchi si sposa col produttore Tonino Ansoldi, da cui ha una figlia, ma i due divorziano dopo 9 anni di matrimonio. La cantante non si è mai più sposata, ma dieci anni dopo il divorzio inizia una relazione col produttore Fausto Pinna: i due non si sono mai sposati, ma si considerano come tali.Fausto-Pinna-e-Iva-Zanicchi

Instagram

Iva Zanicchi ha un Profilo Instagram che vanta 211mila follower. Profilo Instagram: @ivazanicchireal

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Iva Zanicchi (@ivazanicchireal)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio