Gossip

Chi è Claudio Gioè? Il nuovo protagonista della fiction Makari

Scopriamo la carriera, il lavoro e la vita privata dell'attore palermitano

Chi è Claudio Gioè il protagonista della fiction Makari in onda su lunedì 7 febbraio 2022 con la seconda stagione su Rai Uno: scopriamo la carriera, il lavoro e la vita privata dell’attore palermitano. Nella nuova fiction, Gioè veste i panni di Saverio, un ex giornalista che si ritrova detective nel borgo marinaro che ha segnato la sua infanzia, Màkari appunto.

Claudio Gioè: chi è, carriera, Makari 2

Chi è Gioè il protagonista della fiction Makari in onda su Rai Uno: scopriamo la carriera, il lavoro e la vita privata dell’attore palermitano. La nuova trama della stagione 2 riparte un anno dopo gli eventi del finale dello scorso anno. Claudio Gioè nasce a Palermo il 27 gennaio del 1975, e vive lì per tutta la sua giovinezza. Studia e si diploma presso il Liceo Classico Giuseppe Garibaldi di Palermo e poi si trasferisce a Roma.

A Roma coltiva la sua più grande passione, la recitazione: infatti, si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico e nello stesso periodo, approfondisce le sue conoscenze frequentando dei seminari con Luca Ronconi e portando avanti anche altre sue passioni, il canto e la danza. Una volta diplomato in arti dello spettacolo, inizia a scrivere e comporre testi per il teatro, portandoli in scena lui stesso e negli stessi anni esordisce al cinema con The Protagonists per la regia di Luca Guadagnino e in televisione con la miniserie Operazione Odissea.

Il lavoro e la carriera

Nonostante gli esordi in teatro, Gioè capisce che la sua strada è la televisione, infatti, diventa uno degli attori più amati e richiesti per le fiction. Interpreta diversi ruoli, ma quello che accomuna tutti i suoi personaggi è un carattere forte, molto spesso da leader, centrato su se stesso e, nel bene o nel male, destinato a grandi imprese.

Sono tante le fiction alle quali ha preso parte, come: Paolo Borsellino del 2004, Il capo dei capi del 2007, Squadra Antimafia – Palermo oggi del 2009-2010, Il tredicesimo apostolo – Il prescelto e La rivelazione del 2012 e del 2014, Sotto copertura – La cattura di Iovine e La cattura di Zagaria del 2015 e del 2017, Rosy Abate 2 – La serie del 2019 con la talentuosa Giulia Michelini, Passeggeri notturni del 2020 e Vite in fuga.claudio-GioeClaudio Gioè, oltre alla sua brillante carriera televisiva, ha anche ricoperto importanti ruoli al cinema, come: Mundo civilizado e  Passato Prossimo del 2003 per il quale ha ricevuto anche la candidatura come miglior attore non protagonista. E ancora, La meglio gioventù sempre del 2003, Stai con me del 2004, La straniera del 2009, La matassa del 2009 per la regia di Ficarra e Picone. Poi, Henry del 2010, Boris – Il film del 2011, La mafia uccide solo d’estate del 2013, Senza nessuna pietà del 2014, Monitor del 2015 e Mamma o papà? del 2017.

Vita privata

L’attore è una persona molto riservata e non si hanno molte notizie sulla sua vita privata. A quanto pare, però, non è sposato e non ha figli. L’unica relazione che è passata un po’ di più sotto i riflettori è stata quella con la collega Pilar Fogliati: durata quattro anni, uno dei motivi della rottura sarebbe stata la differenza d’età, dato che l’attrice è del 1992.

Instagram

Claudio Gioè non ha un Profilo Instagram e non sembra essere presente sui social.

Claudio Gioè, chi è, carriera: nuovo protagonista di Makari

L’attore Claudio Gioè è il nuovo protagonista della fiction che andrà in onda su Rai Uno a partire da lunedì 15 marzo alle ore 21.25. Claudio veste i panni di Saverio, un ex giornalista che si ritrova detective nel borgo marinaro che ha segnato la sua infanzia, Màkari appunto. La serie è diretta da Michele Soavi ed è tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri incentrati sul personaggio di Saverio Lamanna. Per sapere di più CLICCA QUI.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rai1 (@rai1official)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio