Cronaca

Multe illegittime con gli autovelox fissi in città, lo dice la Cassazione

Multe illegittime con gli autovelox fissi in città, lo dice la Cassazione. La Suprema Corte, con la pronuncia n. 16622/2019 depositata il 20 giugno scorso, ha confermato l’illegittimità dell’installazione di autovelox a funzionamento automatico lungo strade che non siano di scorrimento.

Multe illegittime con gli autovelox in città: la sentenza

Gli autovelox infatti possono essere soltanto mobili e con l’obbligo della presenza degli agenti accertatori che dovranno contrattare nell’immediato l’infrazione. Diversamente, le multe rilevate con autovelox fissi, saranno nulle.

Le strade degli autovelox

Sono a scorrimento tutte le strade extraurbane che presentano determinate caratteristiche. Laddove la strada definita a “scorrimento ” manchi di uno dei requisiti stabiliti, l’infrazione rilevata con autovelox fissi e non contestata nell’immediato sarà annullabile in quanto non valida.

Quando contestare la multa?

La Cassazione puntualizza, inoltre, che l’infrazione rilevata con autovelox su strada urbana di scorrimento, è illegittima se manca il provvedimento prefettizio di installazione.
E anche laddove questo sia presente, la strada deve comunque avere le caratteristiche per essere catalogata come di scorrimento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio