Cronaca

Covid: Cts sta valutando indicazioni aggiuntive su vaccino AstraZeneca

Si attende in tempi brevi un pronunciamento sul vaccino ai giovani

Il Cts sta valutando nuove indicazioni sul vaccino AstraZeneca, in particolare sull’uso del farmaco per i giovani. Un pronunciamento definitivo sull’uso di AstraZeneca nella strategia vaccinale è atteso in tempi brevi visto che la questione, secondo quanto si apprende, è già all’esame degli esperti del comitato tecnico scientifico.

Covid: sul tavolo del Cts la strategia di uso di AstraZeneca

Proprio in queste ore c’è un’attenzione che definirei suprema per cogliere tutti i segnali che possono in qualche modo allertare su eventuali effetti collaterali che portino poi a considerare dei cambiamenti di indicazioni al vaccino“. Lo ha affermato, in relazione al vaccino anti-Covid di Oxford, il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, intervenendo a Rainews24.

AstraZeneca in via preferenziale agli over 60

Il vaccino di AstraZeneca, ricorda, “è già preferenzialmente raccomandato per i soggetti sopra i 60 anni di età, perchè il rapporto tra i benefici derivanti dalla vaccinazione ed eventuali rischi diventa incrementale con l’età e particolarmente favorevole sopra questa soglia“. “Quello che si è verificato nella sfortunata ragazza di Genova, cui va tutta la mia attenzione e affetto – ha detto – pone un’ulteriore riflessione, anche alla luce del mutato contesto epidemiologico in quanto la riduzione dei casi che abbiamo nel Paese rende anche più cogente tale riflessione“.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio