PoliticaSpeciale elezioni

Ballottaggio Savona, torna il centrosinistra: Marco Russo è il nuovo sindaco

Schirru, sostenuto dal centro destra, non riesce dunque a recuperare lo scarto che, già al primo turno era piuttosto netto

Marco Russo vince il ballottaggio e diventa il nuovo sindaco di Savona. Il candidato di centrosinistra era sostenuto da Pd-articolo uno, Patto per Savona, Riformiamo Savona, e Sinistra per Savona. Russo già al primo turno era arrivato vicino alla soglia del 50%, in questo ballottaggio supera il 60%. (62,25%), mentre Schirru si ferma al 37,75%.

Savona, Marco Russo è il nuovo sindaco

Schirru, sostenuto dal centro destra, non riesce dunque a recuperare lo scarto che, già al primo turno era piuttosto netto. I primi risultati arrivati informalmente dai rappresentanti di lista vengono confermati anche dai dati ufficiali. Al termine del conteggio, Schirru è andato a fare i complimenti all’avversario Marco Russo.

L’affluenza si conferma bassa: solo il 46,03% dei savonesi si è recata alle urne. Al primo turno si era registrato il 52,43%.

Pochi istanti dopo il verdetto finale, sono arrivati anche i complimenti da parte del presidente della Liguria Giovanni Toti: “Ho voluto chiamare personalmente il neo eletto sindaco di Savona Marco Russo, che ha ottenuto una vittoria netta al ballottaggio, per fargli i miei complimenti e augurargli buon lavoro. Sono certo che con la sua amministrazione comunale lavoreremo insieme con grande collaborazione per affrontare le questioni e le grandi sfide che riguardano il territorio savonese e l’ho invitato per un incontro, appena sarà possibile. Rivolgo al contempo il mio ringraziamento al candidato della coalizione di centrodestra Angelo Schirru, per l’impegno profuso nella campagna elettorale, con grande spirito di servizio. Un pensiero anche a tutte le persone che si sono impegnate in questa campagna elettorale a cui va un caloroso abbraccio”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio