Scienza e Tecnologia

Occhio a questo sms-truffa che vi svuota il conto: non è di Poste Italiane

Occhio all'ennesimo sms truffa. Nel mirino ci sono i clienti di Poste Italiane: come riconoscere il messaggio e come difendersi

Occhio all’ennesimo sms truffa. Nel mirino ci sono i clienti di Poste Italiane che rischiano di finire vittima di un inganno. Sfruttando il nome dell’azienda (ovviamente del tutto estranea ai fatti) i malviventi hanno messo in atto uno stratagemma sperando di riuscire a carpire i dati degli ignari risparmiatori.



SMS truffa che svuota il conto, non è di Poste Italiane: l’allarme

L’obiettivo è ovviamente quello di accedere al loro conto corrente. Si tratta a tutti gli effetti di un tentativo di phishing con tanto di link trappola che viene tuttavia spacciato per una comunicazione di Poste Italiane. Non è così. Uno dei messaggi recapitati agli utenti via sms è il seguente. “INFOPOSTE ATTENZIONE! Il suo conto verrà sospeso. Per evitare le sospensione clicca su (segue un link) Cordiali saluti, Poste italiane”. Altri sono del medesimo tenore. Come si potrà notare per attirare l’attenzione delle vittime i truffatori fanno ampio uso delle maiuscole che però sono anche un indizio del fatto che il messaggio non è autentico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio