Almanacco

Il 16 maggio è la Giornata internazionale della luce

Il 16 maggio è la Giornata internazionale della luce (International Day of Light), indetto dall’Unesco nel 2018 per ricordare il primo esperimento riuscito con il laser dal fisico ed ingegnere Theodore Maiman.

Giornata internazionale della luce: 16 maggio

L’International Day of Light si celebra il 16 maggio di ogni anno, anniversario del primo esperimento riuscito con il laser nel 1960 del fisico e ingegnere, Theodore Maiman. Questa giornata è un invito da parte dell’Unesco a rafforzare la cooperazione scientifica e sfruttare il suo potenziale per favorire la pace e lo sviluppo sostenibile.

La luce ha un ruolo centrale nelle nostre vite. Attraverso la fotosintesi, la luce è all’origine della vita stessa. Lo studio della luce ha portato a promettenti fonti energetiche alternative, a progressi medici salvavita nella tecnologia e ai trattamenti diagnostici, a Internet ad alta velocità e molte altre scoperte che hanno rivoluzionato la società e plasmato la nostra comprensione dell’universo.

L’obiettivo della giornata

L’obiettivo della giornata è quello di ricordare alla comunità mondiale l’importanza che ha la luce nella nostra vita quotidiana, poiché spesso si tende a sottovalutarla, e magari, anche a farne un uso improprio.

Proprio per questo motivo l’Unesco si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sull’efficienza energetica, ricordando che lo spreco di luce ed energia sono tra le principali cause dell’inquinamento luminoso, come sottoscritto proprio dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura nella sua Dichiarazione Universale dei Diritti delle Generazioni Future redatta nel 1994.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio