Curiosità

Volatilità e slot machine: la regola del gioco responsabile

Gioco d’azzardo, possibilità di vincita e divertimento devono essere sostenuti da una costante consapevolezza delle proprie scelte e delle regole ludiche in modo da fruire di questa forma di intrattenimento in maniera sana, equilibrata e apprezzabile. Non basta tentare la sorte se ci si vuole dedicare al gioco online con una certa passione e, magari frequenza, evitando sperperi.

Neofita o campione del gioco, è importante, oltre che necessario, muoversi con responsabilità e comprensione di tattiche e caratteristiche tipiche dell’attività scelta. Conoscere bene ciò che si deve fare, e come farlo, offre molte possibilità in più di successo e anche di gratificazione.

Oggi il gioco online è accessibile a molte più persone rispetto al passato grazie alla possibilità di giocare con varie forme di pagamento e valuta, ad esempio con le criptovalute e, in particolare bitcoin che è la più diffusa. La tecnologia blockchain, alla base delle transazioni digitali e della condivisione delle informazioni, sta rivoluzionando l’intera filiera del gioco d’azzardo, oltre al fatto che tale modalità risulta agevole e comoda per gli utenti.

È una soluzione innovativa, sicura, tracciata, che può soddisfare il giocatore alle prime armi, così come il gamer esperto. Il primo passo da fare per giocare con criptovalute è una lista di casinò che accettano Bitcoin così da poter selezionare i più adatti alle proprie esigenze e iniziare a sperimentare un po’ alla volta cosa offrano. Di solito, le opzioni rispetto ad altre case da gioco più “tradizionali” riguardano, ad esempio, anonimato degli iscritti al sito, transazioni immediate, sicurezza.

Ma prima che la leva della slot machine sia pronta ad essere attivata è un vantaggio imparare cosa siano volatilità e varianza. Niente paura, è più semplice di quanto si pensi e la conoscenza è sempre un must irrinunciabile perché consente di capire i meccanismi che si celano dietro una slot.

Varianza e volatilità, alleate per il gamer

Nel gioco online molto spesso si sente parlare di varianza e volatilità come sinonimi associando ad entrambe il medesimo significato in quanto si riferiscono alla premialità, ma non è esattamente così. Vediamo perché.

Volatilità e varianza sono indicatori non numerici e non influenzabili dagli utenti che riguardano distribuzione e frequenza di erogazione dei premi per le slot.

La prima è attinente alla prevedibilità, o meno, delle vincite nell’ambito di una specifica sessione ludica. In pratica, determina quanto si possa incassare nell’immediato e quante volte.

La seconda, invece valuta i medesimi parametri nel lungo termine. Insieme sono un alleato per creare una personale statistica di gioco e tentare previsioni più o meno attendibili. Questo non solo in termini di vincita ma anche per la scelta della stessa slot con cui giocare. Una slot, infatti, può presentare alta, media e bassa volatilità e sapere queste informazioni può essere determinante.

Come scegliere una slot in base a tali variabili? È sufficiente sapere che più la volatilità risulti alta, ovvero maggiore, più i premi sono elevati ma anche il numero di giri – cioè ogni volta che virtualmente si tira la leva – per cercare di ottenerli. Ecco perché la tipologia della volatilità non va trascurata.

Slot e volatilità: bassa, media, alta

Quali sono le differenze tra volatilità bassa, media e alta? Perché è utile al gamer conoscerle?

La volatilità è un valore statistico di facile assimilazione per tutti. Non serve essere matematici incalliti per determinarla. Ecco a cosa fare attenzione per la scelta della slot.

Le slot ad alta volatilità vantano premi molto elevati. Attrattiva non male per i gamer, solleticati dalla possibilità di incassare lauti guadagni, ma sono poco frequenti e prevedibili nemmeno facendo quanti più calcoli statistici si è in grado di fare. Ogni giro di gioco necessita di fondi, a vantaggio del banco, proprio per arrivare a quello che eroghi la vincita. Slot del genere vengono, quindi definite ad alta volatilità e a bassa varianza proprio per il riferimento alla variabile temporale del gioco.

Le slot a media volatilità propongono premi più bassi delle precedenti ma in ogni caso interessanti e frequenti. In questo modo il gioco offre uno svago più vivace e mantiene desto interesse e attenzione dell’utente.

Le slot a bassa volatilità, come si evince dal termine che le descrive, presentano un basso rischio, quindi le vincite sono ridotte ma anche frequenti. Bastano pochi giri o lanci per ottenere l’ambito premio, pur se piccolo. Risultati immediati adatti a quei giocatori con poca attitudine all’attesa, che preferiscono risultati in tempo reale. Insomma, un passatempo ideale che coniuga il brivido dell’adrenalina alla tempestività dell’esito. Soluzione preferita dai giocatori in stile “mordi e fuggi”.

Come scegliere la slot machine

La scelta della slot machine online alla quale dedicarsi varia a seconda di diversi fattori da considerare.

Non solo bonus e jolly di una piattaforma digitale, ma anche scopo del gioco e fattori descritti, in particolare volatilità. Un conto, infatti è un approccio rapido, di svago occasionale, un conto è quello teso alle cosiddette big win.

La volatilità di una slot non è modificabile o influenzabile, ma può essere dedotta osservando con cura la tabella dei pagamenti dei premi, gli intervalli di tempo di erogazione e i bonus che vengono mostrati nei crediti. In caso di valori elevati nei premi principali o nei bonus selezionati, di jackpot progressivo, è probabile che la slot in questione abbia una volatilità alta e che il gioco sia, di conseguenza, altamente volatile.

Diversamente, se i premi sono di entità esigua e ripetuta, allora la slot potrebbe essere a bassa volatilità. 

Ora che il meccanismo di premialità è chiaro non resta che scegliere una slot machine e mettersi alla prova.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio