Cronaca

Annullata la multa a una over 50 non vaccinata

Annullata la prima multa ad una donna over 50 non vaccinata. La giudice di pace di Velletri, Francesca Salucci, ha emesso la prima sentenza di annullamento delle multe imposte agli over 50 che non si sono vaccinati, il 21 marzo.

Annullata la multa a una over 50 non vaccinata

La sanzione amministrativa di 100 euro inflitta a una donna è stata cancellata, in seguito alla decisione della giudice di accogliere il suo ricorso contro l’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Secondo quanto riportato dal sito giuridico Studio Cataldi, la giudice ha ritenuto errata la multa a causa di una questione di carattere procedurale, senza esaminare il merito delle eventuali discriminazioni contro gli over 50.

I ricorsi

L’avvocato Roberto Martina, membro dell’associazione ‘Avvocati Liberi’, che ha promosso numerosi ricorsi simili, ha commentato la sentenza all’AGI, affermando che “potrebbe diventare un provvedimento pilota”, in quanto il ministero dell’Economia e delle Finanze, dopo aver accertato la violazione, non ha notificato l’esito dell’accertamento alla sua assistita, violando le regole che governano l’esercizio del cosiddetto “diritto punitivo” per le sanzioni amministrative.

L’importanza della sentenza, aggiunge, “sta nel fatto che è la prima in Italia che accoglie le lamentele degli ultracinquantenni vittime di una campagna discriminatoria, come se si potesse diventare pericolosi allo scoccare dei 50 anni di età“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio