Curiosità

Acquisto auto in sicurezza, i vantaggi della permuta

Quando decidiamo di sostituire la nostra vecchia auto con un modello nuovo o usato possiamo intraprendere due azioni principali: la prima è quella di vendere il mezzo e con la cifra ricavata affacciarsi sul mercato automotive per individuare l’auto per le nostre esigenze e in linea con il nostro budget.

La seconda è mettersi in contatto con un concessionario che offre il servizio di permuta auto, come nel caso di, Tmwagen.com, e che, dopo attenta valutazione, fa una proposta di prezzo da stornare dal costo complessivo del modello che vogliamo comprare. Tale attività è molto diffusa, alla luce dei tanti vantaggi collegati, primo tra tutti la possibilità per l’acquirente di poter risparmiare tempo e denaro.  Vediamo come funziona la permuta.

Cos’è e come funziona la permuta

Come accennato in precedenza, quando parliamo di permuta d’auto ci riferiamo a quel servizio che il concessionario offre ai propri clienti che intendono acquistare una nuova auto di valore superiore in sostituzione di quella già in proprio possesso.

Le principali fasi della permuta possono essere riassunte in questo modo:

– Valutazione dell’auto usata: il concessionario o il rivenditore valutano il valore dell’auto usata, in base a fattori come l’età, il chilometraggio, le condizioni generali e il mercato.

– Confronto con il prezzo del nuovo veicolo: il valore della tua auto usata viene sottratto dal prezzo del nuovo veicolo che si desidera acquistare. Ad esempio, se l’auto usata vale 10.000 euro e il nuovo veicolo costa 25.000 euro, si dovrà pagare la differenza di 15.000 euro.

– Negoziazione: È possibile negoziare il valore della permuta e il prezzo del nuovo veicolo con il concessionario o il rivenditore per ottenere un accordo migliore.

– Finalizzazione dell’accordo: Una volta raggiunto un accordo, il concessionario o il rivenditore prenderà in consegna la tua vecchia auto.

I vantaggi della permuta d’auto

La permuta d’auto è una pratica diffusissima in quanto tale processo porta con se moltissimi vantaggi per il compratore.

Il primo è certamente la comodità, essendo un’operazione semplice e veloce che consente di sostituire la vecchia automobile con una nuova o usata senza dover cercare un acquirente per l’auto usata. Il concessionario si occuperà di tutte le pratiche amministrative e burocratiche legate alla vendita e all’acquisto dei veicoli.

Collegato a questo troviamo anche una valutazione molto rapida, grazie all’esperienza dei concessionari nel valutare le automobili usate, fornendo un’offerta di permuta in breve tempo, così da sapere velocemente quanto vale l’auto usata da permutare e quanto si dovrà sborsare per la nuova.

Ovviamente per chi decide di adottare questa soluzione ci sarà anche un rilevante risparmio economico dovuto al prezzo del veicolo nuovo o usato che si desidera stornato della valutazione dell’auto del compratore.

Infine, è sempre possibile negoziare il valore della permuta con il concessionario o il rivenditore per ottenere un prezzo migliore, potendo anche sfruttare eventuali promozioni o incentivi per ridurre ulteriormente il costo del veicolo da acquistare.

Tuttavia, è importante ricordare che la permuta auto potrebbe non offrire il valore più alto per il veicolo usato rispetto alla vendita privata. Pertanto, è sempre consigliato valutare le opzioni disponibili e determinare quale soluzione sia la più vantaggiosa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio