Politica

Angela Merkel sul Natale:”Inaccettabile se a pagare sono 590 morti al giorno”

In un discorso, Angela Merkel vuole introdurre misure più stringenti a Natale per limitare i contagi

Angela Merkel, cancelliera della Germania, in un discorso al Bundestag, ha rivolto un appello spassionato alla popolazione tedesca, invitando a evitare di fare cenoni e pranzi con tanti parenti. A tal proposito ha annunciato di voler introdurre misure più stringenti per diminuire i contagi.

Merkel:” Inaccettabile festeggiare a Natale con 590 morti al giorno”

“So quant’è dura, lo so quanto amore ci sia quando si mettono su degli stand di vin brulé, e mi dispiace di cuore: ma se dobbiamo pagare un prezzo di 590 morti al giorno, è inaccettabile e dobbiamo agire”. Con un sofferto discorso al Bundestag, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha rivolto un appassionato appello ai tedeschi, chiedendo misure più stringenti per contrastare i contagi a Natale. Le parole della cancelliera arrivano all’indomani del record tedesco del numero di morti da Covid-19 in 24 ore: 590.

“So quant’è dura, lo so quanto amore ci sia quando si mettono su degli stand di vin brulé, e mi dispiace di cuore: ma se dobbiamo pagare un prezzo di 590 morti al giorno, è inaccettabile e dobbiamo agire”. Con un sofferto discorso al Bundestag, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha rivolto un appassionato appello ai tedeschi, chiedendo misure più stringenti per contrastare i contagi a Natale. Le parole della cancelliera arrivano all’indomani del record tedesco del numero di morti da Covid-19 in 24 ore: 590.

Angela Merkel criticata dalle opposizioni

Fortemente criticata dall’estrema destra dell’Afd, Angela Merkel ha risposto con quello che è stato definito il suo discorso più emotivo, secondo la Bild.

La Merkel infatti ha sorpreso tutti con la sua replica, soprattutto per la passione dimostrata nel suo discorso, che l’ha portata a gesticolare vivacemente, battendo il podio con le mani congiunte, e le ha persino spezzato la voce.

“Io credo alla forza dell’Illuminismo che l’Europa deve ringraziare perché ci ha insegnato che esistono verità scientifiche, che sono reali e alle quali dobbiamo attenerci”, ha risposto facendo riferimento al negazionismo dei nazionalisti. “Ai tempi della Ddr avevo scelto lo studio della fisica perché sapevo con certezza che si può mettere in discussione tutto, ma non la legge di gravità, non la velocità della luce, in generale non i fatti”, ha spiegato. “E questo varrà ancora”. L’unica cosa che ci permetterà di superare questa pandemia, ha aggiunto la cancelliera, “è il comportamento responsabile di ciascuno e la disponibilità a partecipare insieme a questo sforzo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio