Cronaca

AstraZeneca e J&J, Bassetti: “Vaccini sconsigliati solo a chi prende la pillola”

"In Liguria in molti stanno disdicendo la prenotazione dopo il caso della 18enne colpita da trombosi"

Vaccino AstraZeneca o Johnson & Johnsonsconsigliato solo a chi prende la pillola anticoncezionale“. Dopo l’ultimo caso di trombosi successiva alla somministrazione di vaccino, si esprime così all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, precisando che lo stesso discorso vale anche “per altri trattamenti estroprogestinici”.

Bassetti: “Vaccini AstraZeneca o Johnson sconsigliati a chi prende pillola”

“Si è visto – spiega Bassetti – che in persone giovani che prendevano questi farmaci è stata registrata una maggior frequenza di eventi avversi rari come le trombosi: 6-7 casi ogni milione di vaccini anti-Covid. Eventi rarissimi, ribadisco, ma possibili”.

“In Liguria in molti stanno disdicendo la prenotazione per il vaccino AstraZeneca dopo il caso della 18enne colpita da trombosi, per cui tutti facciamo il tifo affinché si riprenda presto – conclude – Ma lancio un appello ai ragazzi: devono stare tranquilli, in tutto il mondo i giovani sono stati sottoposti al vaccino e gli effetti collaterali sono stati minimi”.

Perché il vaccino AstraZeneca dovrebbe essere destinato solo agli over 60

Perché dopo il caso della 18enne con trombosi ricoverata all’ospedale San Martino di Genova rimane in condizioni “stabili nella loro gravità”, il vaccino AstraZeneca dovrebbe essere somministrato solo agli over 60?  Da noi si è scelto di utilizzarlo perché le dosi rimanevano nei frigoriferi. E allora sono partiti gli Open Day delle Regioni “su base volontaria”.

Matteo Bassetti, che lavora proprio nell’ospedale in cui è ricoverata la 18enne, ha spiegato che il caso “non deve scatenare la psicosi”. In un colloquio con AdnKronos Salute il medico e ricercatore ha spiegato che “è stato giusto segnalare il caso rapidamente agli enti competenti per la farmacovigilanza ma le trombosi possono essere causate anche dalla somministrazione contemporanea di altri farmaci.

Ora io il caso della ragazza non lo conosco a fondo anche se è gestito qui nell’ospedale dove lavoro, ma potrebbero esserci altri farmaci coinvolti. Quando ci si vaccina contro il Covid, il medico deve essere informato se si assumono terapie specifiche”.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio