Economia

Auto con fermo amministrativo: cosa significa e come liberarsene

Auto con fermo amministrativo: come liberarsene, cosa significa e cosa comporta l’imposizione di questa sanzione a cui possono essere sottoposti i veicoli?

Auto con fermo amministrativo: come liberarsene, cosa significa e cosa comporta l’imposizione di questa sanzione a cui possono essere sottoposti i veicoli? Cosa fare quando la sanzione viene applicata su un’autovettura?

Auto con fermo amministrativo: che significa?

Auto con fermo amministrativo come liberarsene. Quando si parla di fermo amministrativo su un veicolo, ci si riferisce a un atto sanzionatorio previsto nel quadro della procedura di recupero crediti che possono attivare gli enti di riscossione tributi, l’Agenzia delle Entrate, per esempio, o l’ex Equitalia.

Come si svolge la procedura? Il primo passo è la notifica (tramite cartella esattoriale) relativa alla possibilità di sanzione al debitore da parte dell’ente di riscossione. A quel punto si hanno 60 giorni di tempo per pagare quanto dovuto al Fisco (o per chiedere una rateizzazione dell’importo).

Trascorso questo periodo, si riceve un preavviso: dopo altri 30 giorni, a meno che non si ripiani la propria esposizione con l’Erario, il fermo diventerà effettivo.


Leggi anche:

Auto con fermo amministrativo come liberarsene

Auto con fermo amministrativo come liberarsene: un veicolo sottoposto a fermo amministrativo non può essere più parcheggiato su suolo pubblico e non può nemmeno essere rottamato o radiato dai registri.

Si può vendere, ma solo informando l’acquirente della sanzione a cui è sottoposto. Per chi contravviene a queste regole è prevista una multa fino a quasi 8mila euro.

L’unico modo per “liberarsi” di un veicolo sottoposto a fermo è ripagare il proprio debito con l’erario: tra l’altro, il riscatto del mezzo non è automatico. Una volta pagato il dovuto all’ente di riscossione sarà necessario fare richiesta al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per la cancellazione dell’atto.

Articoli correlati

Back to top button