Almanacco

Il 30 agosto del 1993 la CBS dà il via al David Letterman Show, storico show televisivo statunitense

Il Late Show with David Letterman, conosciuto in Italia come David Letterman Show, ̬ un talk show statunitense di grande successo, esso prende il nome dal suo conduttore David Letterman che Рcoadiuvato da dal musicista Paul Shaffer, con la sua CBS Orchestra Р̬ stato vincitore di numerosi premi, tra cui una moltitudine di Emmy.

Grazie al suo stile irriverente, il David Letterman Show si è ritagliato un ruolo di rilievo, divenendo, conseguentemente, una delle colonne portanti dell’intrattenimento televisivo statunitense, capace di far entrare i suoi spettacoli poco convenzionali nell’olimpo dei talk show internazionali.

30 agosto 1993: la CBS lancia il David Letterman Show

Irriverente, ironico, pungente e attuale: questi sono soltanto alcuni degli aspetti che per 21 anni hanno caratterizzato il David Letterman Show, lanciato dalla CBS per la prima volta proprio il 30 agosto del 1993 creando, probabilmente in modo inconsapevole, uno dei talk show televisivi di maggior successo che gli Stati Uniti abbiano mai visto nell’ultimo ventennio.


david-letterman-donald-trump-2009
David Letterman intervista il Presidente Donald Trump nel 2009.

Interprete unico e fattore principale del grande successo ottenuto negli USA è stato David Letterman, icona e genio della TV a stelle e strisce che negli anni ha saputo rinnovarsi e rendere sempre frizzante una trasmissione che ha visto seduti al suo fianco tra i più famosi personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della politica. Perfino il presidente Obama è stato bersaglio della tagliente ironia di Letterman.

Dopo 21 anni di dirette dagli studios dell’Ed Sullivan Theater di Broadway, numerosi Emmy Awards messi in bacheca e oltre 4 mila puntante, il celebre presentatore ha deciso lo scorso maggio di lasciare la conduzione, al suo posto è stato designato Stephen Colbert. 

Fatti Antecedenti


david-letterman


CBS aveva già tentato a tarda notte talk show con The Merv Griffin Show (1969-1972) e Il Pat Sajak Mostra (1989-1990), ma questi non erano in grado di competere con la NBC‘s The Tonight Show Starring Johnny Carson e sono stati cancellati a causa a valutazioni scadenti. Per la maggior parte dei 20 anni precedenti il Late Show, la tariffa a tarda notte della CBS consisteva in film, repliche e programmi speciali confezionati con il nome di CBS Late Night e trasmessi a valutazioni mediocri. Quando David Letterman divenne disponibile a seguito di un conflitto con la NBC, la CBS era ansiosa di attirarlo e gli offrì un contratto triennale di 14 milioni di dollari all’anno, raddoppiando il suo stipendio a tarda notte . Secondo il loro accordo, lo spettacolo avrebbe trascorso un mese a Hollywood almeno una volta all’anno.

Vicenda giudiziaria

La CBS ha acquistato l’Ed Sullivan Theater per 4 milioni di dollari, spendendo “diversi milioni” per rinnovarlo. La ristrutturazione è stata supervisionata dall’architetto James Polshek. Il costo totale della CBS per l’acquisizione dello spettacolo, compresi i lavori di ristrutturazione, i diritti di negoziazione pagati alla NBC, la firma di Letterman, il presentatore Bill Wendell, Shaffer, gli sceneggiatori e la band è stato di oltre 140 milioni di dollari.


david-letterman-show


Un problema significativo riguardante il passaggio di Letterman alla CBS era la proprietà dei brani comici di lunga durata usati in Late Night, così come il nome stesso della serie CBS. NBC ha affermato che gran parte di ciò che ha fatto a Late Night era proprietà intellettuale della rete. Letterman e i suoi avvocati hanno ribattuto che alcuni segmenti Viewer Mail e Stupid Pet Tricks, per esempio) sono precedenti a Late Night e sono andati in onda per la prima volta sul David Letterman Show, che era di proprietà della società di produzione di Letterman piuttosto che della NBC, e altri, come la Top Ten List , erano di proprietà comune e non di proprietà di Letterman o NBC. Alla fine fu raggiunto un compromesso in settori chiave: il segmento Viewer Mail sarebbe stato chiamato CBS Mailbag; l’attore che interpreta Larry “Bud” Melman in Late Night userebbe il suo vero nome, Calvert DeForest , nello show della CBS; e “La band più pericolosa del mondo” di Paul Shaffer sarebbe diventata la CBS Orchestra.

NBC ha dato a Letterman la scelta di almeno due opzioni per nominare il suo nuovo spettacolo, Late Show con David Letterman o Nightly con David Letterman. A questo proposito sono intervenuti i dirigenti della CBS, respingendo Nightly in parte a causa della potenziale confusione con Nightline su ABC, insieme a NBC Nightly News. Così, Late Show con David Letterman divenne rapidamente il nome ufficiale.

La fine del David Letterman Show


david-letterman-show


Nel maggio 2015, dopo oltre 4mila puntate, Letterman annuncia la sua uscita di scena, lasciando la conduzione dello show al comico e presentatore televisivo Stephen Colbert.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio