Scienza e Tecnologia

Che cos’è la sindrome dell’Avana che ha colpito altri 4 funzionari Usa?

Che cos'è la sindrome dell'Avana? Le cause e le indagini

Che cos’è la sindrome dell’Avana che ha colpito altri 4 funzionari Usa? Per sindrome dell’Avana si intende una tipologia di malesseri insorti nel 2016 in alcuni membri del personale dell’ambasciata statunitense presso L’Avana. Episodi simili sono successivamente stati segnalati dal personale dell’ambasciata canadese nella capitale cubana, nonché da quello di diverse sedi diplomatiche statunitensi sparse per il mondo, tra cui Guangzhou, Berlino e Vienna.

Che cos’è la sindrome dell’Avana?

Le persone affette hanno riferito sintomi tra cui vertigini, mal di testa, stanchezza, nausea, ansietà, alterazioni sensoriali (tra cui deficit all’udito) e perdite di memoria.

Sebbene le cause di tali manifestazioni non siano ancora state del tutto chiarite, si ritiene che possano essere state causate da armi a microonde.In particolare, la United States Intelligence Community e membri del governo americano (sia durante la presidenza Trump che quella Biden) hanno più volte sostenuto il coinvolgimento dei servizi segreti russi.

Indagini

Nella primavera del 2017 venne avviata un’indagine da parte dell’FBI, che inviò alcuni agenti a L’Avana.Nel report finale tuttavia l’agenzia affermò di non aver rinvenuto prove di utilizzo di armi soniche.

Risonanze magnetiche effettuate su alcuni diplomatici affetti da parte di un gruppo di ricerca della Università della Pennsylvania evidenziarono un ridotto volume della sostanza bianca e grigia a livello regionale, una ridotta integrità del cervelletto e delle funzioni uditive e visuo-spaziali, compatibili con un trauma cranico.

Cause

L’origine del fenomeno risulta ignota, e più cause sono state suggerite.

Uno studio effettuato da esperti della National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine commissionato dal Dipartimento di Stato e pubblicato nel dicembre del 2020 arrivò alla conclusione che l’origine più probabile del fenomeno fosse ragionevolmente attribuibile ad un’arma ad energia pulsata.Questo tipo di tecnologia sarebbe stato oggetto di ampie ricerche in Unione Sovietica.

Articoli correlati

Back to top button