Cronaca
Tendenza

Chi era Agitu Gudeta, la rifugiata etiope trovata morta in casa a Frassilongo

Chi era Agitu Gudeta? La rifugiata etiope, simbolo dell'integrazione, è stata ritrovata morta questa sera 29 dicembre, nella sua casa a Frassilongo

Agitu Gudeta, una nota rifugiata etiope che lavorava in Trentino, è stata trovata morta nella sua casa di Frassilongo, in provincia di Trento. Aveva 42 anni. Ecco chi era.

Chi era Agitu Gudeta?

Gudeta arrivò  in Italia nel 2010 dall’Etiopia, dove era scappata a violenze e persecuzioni da parte del governo.

Da alcuni anni aveva avviato una azienda di formaggi e prodotti caprini dal notevole successo, la Capra Felice, che di recente aveva aperto un negozio anche nel centro di Trento. Qualche mese fa il giornale locale Dolomiti l’aveva definita “la pastora più nota del Trentino”.

La sua storia, negli scorsi anni, era stata raccontata da molti giornali locali. Anche una puntata della trasmissione “Caro marziano di Pif” aveva raccontato della “pastora”.


 


“Quando sono arrivata a Trento avevo duecento euro in tasca, niente di più”, aveva raccontato nel 2017 ad Annalisa Camilli di Internazionale: “Ho trovato lavoro in un bar, per mantenermi, ma nel frattempo ho cominciato a pensare all’allevamento delle capre. In Etiopia avevo lavorato in alcuni progetti con i pastori nomadi del deserto e avevo imparato ad allevare le capre. Ho pensato che con tutti questi pascoli non sarebbe stato difficile fare del buon latte”.

I formaggi prodotti dalla Capra Felice hanno ottenuto col tempo diversi riconoscimenti, fra cui un premio ricevuto nel 2015 da Cheese, l’annuale fiera internazionale dei formaggi curata da Slow Food.

Giallo sulle cause del decesso

Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un omicidio. Ma al momento tutti gli scenari sono aperti. Sul corpo della donna, sono state ritrovate alcune lesioni.

Sono in corso le indagini dei carabinieri per ricostruire le esatte dinamiche dell’accaduto. Solo l’autopsia sul cadavere della 42enne stabilirà le cause del decesso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio