Cronaca

Attentato in Congo: è Vittorio Iacovacci il Carabiniere ucciso insieme all’ambasciatore Attanasio

Iacovacci avrebbe compiuto 31 anni a marzo ed forza al battaglione Gorizia dal 2016

È Vittorio Iacovacci il carabiniere ucciso insieme all’ambasciatore Luca Attanasio nell’attacco al convoglio delle Nazioni Unite in Congo. Iacovacci, originario di Sonnino, provincia di Latina, avrebbe compiuto 31 anni il prossimo mese ed era in forza al battaglione Gorizia dal 2016 e nella Folgore.

Vittorio Iacovacci, chi era il carabiniere ucciso in Congo

Vittorio Iacovacci faceva parte del 13mo reggimento Friuli Venezia Giulia, con sede a Gorizia. “Oggi è una giornata buia e molto triste per il nostro Paese. Abbiamo appreso con grande sgomento e immenso dolore della morte del nostro Ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, e di un militare dell’Arma dei Carabinieri, Vittorio Iacovacci.”

“Due servitori dello Stato che ci sono stati strappati con violenza nell’adempimento del loro dovere. Non sono ancora note le circostanze di questo brutale attacco e nessuno sforzo verrà risparmiato per fare luce su quanto accaduto“, ha commentato su Facebook il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Il cordoglio del sindaco di Sonnino

La comunità di Sonnino è sgomenta per questa giovane e tragica perdita – ha commentato il sindaco di Sonnino, Luciano De Angelis – Era andato a portare la pace ed è stato ucciso» ha aggiunto il sindaco «Quando l’ho saputo mi si è gelato il sangue“.

Le parole del presidente Mattarella

Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco di poche ore fa – ha commentato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al ministro degli Esteri Di Maio – la Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio