Scienza e Tecnologia

Coronavirus e alcol come ‘cura’: la bufala che uccide in Iran

Gira in rete e sui social una bufala circa una presunta (e falsa) cura per il coronavirus. Secondo l’ennesima fake news sull’argomento, l’alcol sarebbe una cura per il Covid-19. Ovviamente tutto falso.

Alcol come cura del coronavirus: la bufala

Eppure qualcuno ci ha creduto. Diverse persone in Iran hanno bevuto alcol adulterato e così sono morti avvelenati. La triste storia arriva dall’Iran, dove la Covid-19 ha già fatto almeno 237 morti, secondo il bilancio ufficiale. L’agenzia ufficiale Irna dà notizia di 20 persone morte avvelenate nella provincia del Khuzestan e di altre sette in quella di Alborz. Ad Ahvaz sono stati segnalati 218 casi di avvelenamento.

La fake news sul coronavirus e l’alcol

Tutti hanno creduto “alle voci secondo cui il consumo di alcolici potesse essere efficace nella cura” dei sintomi della Covid-19, dicono fonti ospedaliere. Per molti di loro sarebbe stato fatale il metanolo. Nella Repubblica Islamica sono vietati acquisto e consumo di alcolici, ma sui media locali spesso si legge di persone morte avvelenate dopo aver bevuto liquori fatti in casa.

Leggi anche:

Coronavirus, scuole e Università di tutta Italia chiuse fino al 3 aprile: è ufficiale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio