Cronaca

Che cosa ha detto De Luca in diretta oggi, 17 settembre

Cosa ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in diretta oggi, 17 settembre agosto

Oggi 17 settembre il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha parlato in diretta sui social, della situazione Covid nella Regione. Sono tante le novità per quanto concerne i vaccini e non solo. Vediamo insieme che cosa ha detto.

Cosa ha detto De Luca in diretta oggi: la situazione Covid in Campania

Il governo italiano, forse per la prima volta, ha deciso di prendere misure di prevenzione serie per uscire dal Covid. Si è discusso del green pass e si è giunti a una conclusione positiva, nonostante i due squinternati rappresentanti di Lega e Fratelli d’Italia. Il green pass eviterà che l’Italia precipiti in una nuova epidemia di contagio e, ancora, che l’economia si blocchi di nuovo”.

“Tamponi gratis a chi non si vaccina? Siamo alla follia”

Questa settimana vengono notizie interessanti. Il Governo forse per la prima volta ha deciso di prendere misure di prevenzione serie per uscire dal covid. C’è stata una lunga discussione sul Green Pass, le posizioni ragionevoli espresse dal Governo e dalla maggioranza dei cittadini hanno avuto una conclusione positiva. Nonostante la presenza di due squinternati i responsabili di Lega e Fratelli di Italia e qualche are un po’ radical chic che ha sollevato questioni di lana caprina in relazione al Green Pass. Il Governo ha deciso di difendere la salute di cittadini e l’economia del nostro Paese. Le misure relative al Green Pass rispondono a questa doppia esigenza: evitare una nuova ondata e che l’economia italiana si blocchi all’inizio di ottobre.

“Grazie a Dio abbiamo forse alle spalle tutte queste chiacchiere al vento e tutte queste prove di irresponsabilità. Si decide che il Green Pass è obbligatorio per chi ha un attività sociale, si decide di saltare alcune posizioni sindacali cervellotiche secondo cui chi non si vuole vaccinare deve avere il tampone gratuito. Tu hai gratuitamente la possibilità di vaccinarti, decidi per fare i fatti tuoi di non farlo e alla fine lo Stato ti deve pagare il tampone? Siamo alla follia“.

L’attacco a Salvini e Meloni

Salvini e Meloni si sono opposti al lockdown, si sono opposti al green pass, organizzavano cortei con persone senza mascherina. Hanno detto no a qualsiasi cosa e non hanno proposto nulla. Rispetto al personale medico, al personale scolastico, questi signori cosa proponevano? Se fosse stato per loro, avremmo avuto le scuole nel panico e gli ospedali sarebbero stati un pericolo costante. Io voglio rivolgermi a quelle aree “radical chic” che, per quanto riguarda il green pass, hanno affermato che – quest’ultimo – va a intaccare il principio di libertà. Io domando loro: voi che avreste fatto? Il principio di libertà di cura sottratto a tutti i pazienti non-Covid non è un problema? Ora, tutte queste chiacchiere inutili sono alle spalle. Andiamo avanti. È stata resa obbligatoria la vaccinazione per i sindaci, i presidenti di Regione e i vertici istituzionali. Era ora! C’è voluto un anno per comprendere che, questa, era una priorità assoluta. Questa è una fase che mi dà soddisfazione”.

La terza dose in Campania

Oggi parte la campagna per la terza dose – cominciamo con le persone più fragili – ci stiamo preparando anche per il personale sanitario. Si estende anche per chi fa assistenza domiciliare. Bene così. Più si va avanti e più ci avviciniamo alla normalità perduta. Purtroppo abbiamo ancora troppe persone non vaccinate. In Campania mancano all’appello un milione di nostri concittadini. Io continuo a invitare tutti a vaccinarci. La situazione ospedaliera, intanto, si mantiene costante. Non ci sono picchi nelle terapie intensive e speriamo che le cose continuino ad andare così.”.

L’augurio per l’inizio della scuola

Rivolgo un saluto al mondo della scuola. Abbiamo una situazione di sicurezza sicuramente migliore rispetto a un anno fa. Avremo sempre i camper davanti alle scuole per agevolare la campagna. Si comincia a reagire, a fare sul serio, a prendere decisioni. Se lo avessimo fatto prima, adesso ne saremmo usciti”.

Vincenzo De Luca invita Giorgia Meloni al dibattito pubblico

Siamo in piena campagna elettorale. Abbiamo in qualche territorio un pellegrinaggio non richiesto esponenti politici improbabili. Per uno di questi esponenti politici, in modo particolare la professoressa Meloni, voglio rivolgere un invito ad un dibattito pubblico in diretta sulla realtà della Campania. Potrà essere utile a lei per informarsi prima parlare e dire stupidaggini.”


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio