Curiosità

Michetti e l’esito “laconico”: significato di questa parola e perché se ne parla tanto

Il laconico di Michetti: cosa vuol dire la parola usata dal candidato sindaco di Roma sconfitto al ballottaggio da Gualtieri

Cosa vuol dire laconico e perché se ne parla tanto? Il vocabolo è stato utilizzato da Enrico Michetti, candidato sindaco di Roma del centrodestra sconfitto da Roberto Gualtieri. Commentando il risultato del ballottaggio per la poltrona di primo cittadino della capitale, Michetti ha parlato di esito “laconico”, facendo “un in bocca al lupo a Roberto Gualtieri“.

Laconico, cosa vuol dire questa parola: il significato

Aggettivo e sostantivo maschile, laconico [dal latino Laconĭcus, gr. Λακωνικός, der. di Λάκων «lacedemone, spartano»; nel sign. 3, dal lat. laconĭcum, neutro sostantivato dell’agg.] (pl. m. -ci). – 1. agg. a. Della Laconia, antica regione della Grecia, e in particolar modo di Sparta: dialetto l., dialetto del greco antico, appartenente al gruppo dorico e parlato anticam. nella Laconia e nelle colonie di Taranto ed Eraclea; vasi l., vasi greci arcaici prodotti a Sparta a partire dal 10° sec. a. C., con caratteristiche figure nere, decorazione geometrica e scene figurate sull’esterno o all’interno. b. Riferito al modo di parlare o di scrivere, breve, conciso (in quanto si attribuiva agli Spartani l’abitudine all’espressione sobria e sentenziosa): stile l., una risposta l.; anche di persona che si esprime concisamente, che è di solito o in singoli casi di poche parole: un uomo l.; nella sua lettera fu molto laconico. 2. agg. e s. m.


cosa-vuol-dire-laconico-michetti-significato


Nella metrica classica, forma particolare di verso anapestico è il tetrametro anapestico catalettico, usato negli antichi canti militari di marcia (embaterî) degli Spartani, caratterizzato dalla presenza dello spondeo in settima sede e dalla dieresi fra i due dimetri. 3. s. m. Ambiente delle terme romane per bagni di sudore (così chiamato per la credenza che fosse tipico degli Spartani), di pianta circolare o poligonale, con aperture in alto sulla volta, posto vicino alla sorgente di calore. Avverbio laconicaménte, in modo laconico, concisamente, con poche e asciutte parole: parlare, rispondere laconicamente.

Perché Michetti ha usato il termine laconico

Una frase che ha fatto scatenare i social, vista la difficile comprensione. Laconico, infatti, è un aggettivo utilizzato per riferirsi al modo di parlare o di scrivere e significa breve, conciso. Mentre probabilmente Michetti intendeva dire che l’esito è stato chiaro, lapidario, lampante.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio