Cronaca

Covid nel Mondo: superati i 250 mila morti negli Usa. La Francia supera i 2 milioni di casi

Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito dalla Pandemia, con oltre 11,5 milioni di casi e oltre 250,5mila morti

Nel Mondo è stata superata la soglia dei 56 milioni i contagi da Coronavirus. I morti sono oltre 1,350 milioni. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito dalla Pandemia, con oltre 11,5 milioni di casi e oltre 250,5mila morti seguita da Brasile e India. In Europa, il Paese più colpito è la Francia, che ha raggiunto il record di 2 milioni di contagi.

Usa, oltre 250 mila morti per Covid-19

Gli Stati Uniti hanno superato la soglia dei 250mila decessi dovuti al Coronavirus, più di qualsiasi altro Paese al mondo. Si prevede che il numero continuerà a salire rapidamente, con gli esperti che prospettano un imminente bilancio giornaliero di 2mila o più morti. Ci sono stati più di 11,5 milioni di casi nel Paese, rispetto ai circa 6,9 milioni del 22 settembre, secondo un database del New York Times. A New York richiudono le scuole pubbliche.

Gli esperti di sanità pubblica hanno citato la mancanza di una strategia nazionale come motivo principale dell’alto carico di lavoro e del numero di vittime del Paese. Al contrario, viene messo in atto un mosaico di misure statali per combattere la crisi del virus.

Usa, chiusi confini con Canada e Messico

I confini degli Stati Uniti con il Messico e il Canada rimarranno chiusi fino a metà dicembre a causa del Coronavirus. Il ministero degli Esteri del Messico ha confermato in un paio di tweet che il traffico terrestre non essenziale sarà chiuso al confine con gli Usa fino al 21 dicembre. I funzionari statunitensi hanno confermato, secondo il sito “Hill“, che la stessa politica sarà seguita al confine tra Stati Uniti e Canada.

Francia, prima in Europa a superare i due milioni casi

La Francia è diventata il primo paese in Europa a superare 2 milioni di casi di Coronavirus questa settimana, ma le autorità hanno espresso ottimismo sul fatto che le misure stiano iniziando a rallentare la diffusione del virus.

Germania, proteste a Berlino; 365 arresti

Nella giornata di ieri la Polizia di Berlino ha interrotto una protesta organizzata dai negazionisti del Coronavirus, scettici sui vaccini ed estremisti di destra scoppiata mercoledì, appena il governo ha approvato nuove misure del governo per contenere la diffusione del virus. Dopo più di due ore di confronto, con scontri e impiego degli idranti, la polizia ha disperso la manifestazione.

Come riferisce il quotidiano “Der Tagesspiegel“, il bilancio è di 365 arresti. Il ministro dell’Interno, Horst Seehofer, ha elogiato le forze dell’ordine per l’operazione di sgombero. In particolare, Seehofer ha affermato: “Lo Stato di diritto democratico vive e la polizia è il suo scudo“.

Negli scontri, 10 agenti sono rimasti gravemente feriti. In una Berlino blindata, con il quartiere governativo isolato da sbarramenti, sono stati schierati circa 2mila agenti della Polizia federale (Bpol) e delle forze dell’ordine di diversi Laender. Circa 14mila persone si sono ammassate tra la Porta di Brandeburgo, il Bundestag e il parco di Tiergarten.

Primo caso di Covid nelle Isole Samoa

Le Isole Samoa hanno annunciato il loro primo caso di positività al Covid-19: è quello di un uomo arrivato venerdì scorso in aereo da Auckland. Finora le Samoa erano riuscite a impedire la diffusione dell’epidemia chiudendo i loro confini a fronte di enormi perdite subite dall’industria del turismo. Il primo ministro Tuilaepa Sailele Malielegaoi ha detto che il governo deciderà nelle prossime ore se saranno adottate restrizioni per la popolazione.

Stato di massima allerta in Giappone

Il Giappone ha registrato oltre 2mila nuovi casi di Covid-19 in un giorno, di cui 500 solo a Tokyo: record che costringono le autorità ad aumentare il livello della scala di allerta alla soglia massima.

Il premier giapponese Yoshihide Suga ha esortato i connazionali a fare tutto il possibile per contenere la diffusione del virus, indossando le mascherine anche nei ristoranti, e ha incaricato il ministro per la gestione dell’emergenza Yasutoshi Nishimura e quello della Salute, Norihisa Tamura, di convocare una riunione intergovernativa per l’introduzione di ulteriori misure.

Superati i 2 milioni di casi in Africa

Il continente africano ha superato i 2 milioni di casi confermati mentre i funzionari sanitari avvertono che si tratta della seconda ondata. L’Africa Centers for Disease Control and Prevention afferma che il continente di 54 Paesi ha registrato più di 48mila morti.

Mentre il mondo trae speranza dalle notizie recenti sui promettenti vaccini i funzionari sanitari africani temono che il continente, 1,3 miliardi di persone continuerà a soffrire man mano che i Paesi più ricchi acquistano rifornimenti.

Quasi 9 milioni di casi in India

In India si contano poco meno di 9 milioni di contagi dall’inizio della pandemia. I dati sono stati divulgati questa mattina dalle autorità sanitarie locali, che hanno precisato che il numero totale dei contagiati nel Paese ammonta a 8,96 milioni.

I nuovi decessi registrati sono stati 585, per un totale di 131,5mila. L’India, secondo paese al mondo per numero di contagi, ha visto il numero totale delle infezioni iniziare a scendere da quando è stato raggiunto il picco a settembre.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio