Cronaca

Covid, negli Usa si diffonde la nuova variante HV.1

Spunta una nuova variante del Covid: si chiama HV.1 ed è appena comparsa sulla scena mondiale. È l’ultima rilevata in ordine di tempo dopo Eris, Pirola e Fornax e sta facendo parlare di sé negli Stati Uniti, dove si sta diffondendo velocemente, alimentando il forte sospetto che possa dilagare anche in altri Paesi.

Covid, i sintomi della nuova variante HV.1

La variante HV.1 del Covid è “figlia” di Omicron. Si tratta, dunque, di una nuova produzione nella metamorfosi costante che nei tempi più recenti dell’ex pandemia il virus fa di se stesso. Nel tracciamento delle varianti, effettuato dai Centri di controllo delle malattie (Cdc) a fine settembre, negli Usa HV.1 è passata in due settimane dal 7-8% al 12.9%.

HV.1 è una nuova variante del covid, per la precisione “una delle sottovarianti di EG.5. Il problema, diciamo così, è che ha una mutazione che ricorda la Delta, ma ce l’aveva anche la sua ‘mamma’ EG.5″. Questa l’analisi di Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, commentando all’Adnkronos Salute la nuova variante di Sars-Cov-2, in aumento negli Usa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio