Cronaca

Astrazeneca, anche la Francia blocca la somministrazione del vaccino anti Covid

Covid, il vaccino Astrazeneca sospeso in Francia fino al 16 marzo, in attesa del nuovo parere dell'Ema sulla pericolosità

Anche in Francia è stata sospesa la somministrazione del vaccino anti Covid di Astrazeneca. La sospensione durerà fino a domani, martedì 16 marzo, in attesa del parere dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron. Analoga decisione di sospensione è stata assunta anche dall’Italia e dalla Germania in queste ore.

Covid, vaccino Astrazeneca sospeso anche in Francia

“Il rapporto tra benefici e rischi” per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca “è considerato positivo e non vediamo alcun problema nel proseguire le vaccinazioni utilizzando questo vaccino”. Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile per la strategia vaccinale dell’Ema, in audizione all’Europarlamento. “Stiamo esaminando i dati e gli eventi letali riportati per tentare di capire se ci sono cluster specifici di casi” legati “a certi tipi di patologie o allo status medico dei soggetti”, ha aggiunto Cavaleri, sottolineando che finora non vi sono evidenze che “dimostrino un rischio emergente che influenzi il rapporto benefici/rischi”.

La Germania sospende la somministrazione di AstraZeneca

Anche la Germania ha deciso a titolo precauzionale di fermare la somministrazione del vaccino prodotto da AstraZeneca dopo i casi di trombosi intervenuti su soggetti vaccinati. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso noto che sta esaminando le segnalazioni relative al vaccino AstraZeneca sottolineando allo stesso tempo che al momento non vi sono prove d i un legame tra gli incidenti che si sono verificati e la somministrazione del siero.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio