Economia

Disoccupati, quali sono gli aiuti previsti nel 2021?

Andiamo a verificare quali sono gli aiuti per disoccupati nel 2021 e come poter accedere alle varie misure di aiuto a lavoratori dipendenti in difficoltà

La pandemia da Covid ha causato molti danni nel settore lavorativo, ma non mancano i sostegni, i bonus e gli aiuti da governo e Inps.. Ecco una panoramica sugli aiuti per disoccupati nel 2021. Molte di queste misure sono erogate dall’Inps e vanno a sostenere persone che hanno perso il lavoro e vivono una situazione di difficoltà.

Aiuti per disoccupati nel 2021: Naspi

Questa misura è una delle principali per i lavoratori dipendenti disoccupati, a eccezione di quelli agricoli. Se la perdita di lavoro è involontaria si può richiedere la Naspi all’INPS entro 68 giorni dalla perdita del lavoro. Questa sarà calcolata in base alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni. L’importo mensile non può essere superiore ai 1.335,40 euro. Il massimo dell’erogazione sarà pari a 24 mesi.

Aiuti per disoccupati nel 2021: La Dis-Coll

La disoccupazione per i collaboratori spetta a chi è iscritto in via esclusiva alla Gestione Separata, che non sia pensionato e privo di partita IVA. Tra questi ci sono anche assegnisti di ricerca e dottorandi. Anche questo sussidio è erogato dall’INPS e la domanda deve essere fatta entro 68 giorni dalla fine del contratto di collaborazione o dell’assegno di ricerca/dottorato.

L’assegno di dis-coll sarà mensile per una durata pari alla metà dei mesi in cui sono stati versati contributi nel periodo dal 1° gennaio dell’anno civile precedente l’interruzione del rapporto e l’evento stesso. In ogni caso, la prestazione non potrà avere durata superiore ai 6 mesi.

L’importo, invece, è calcolato in funzione del reddito imponibile ai fini previdenziali, derivante dal rapporto di collaborazione, relativo all’anno in cui si è interrotto il contratto ed all’anno solare precedente. Il valore dev’essere successivamente diviso per i mesi di contribuzione o frazione di essi. Questo non potrà superare i 1.335,40 euro al mese.

Aiuti per disoccupati nel 2021: La disoccupazione agricola

I lavoratori agricoli che sono iscritti agli elenchi nominativi della categoria, i piccoli coloni e piccoli coltivatori diretti possono accedere alla disoccupazione agricola.

Anche questa misura è erogata dall’INPS. Spetta agli operai a tempo indeterminato se hanno i seguenti requisiti:

  • Almeno due anni di assicurazione contro la disoccupazione involontaria;
  • Accredito di 102 contributi giornalieri nel biennio rappresentato dall’anno di competenza della disoccupazione e da quello precedente.

Chi, invece, ha un contratto a tempo determinato, potrà avere diritto a due distinte misure se avrà questi requisiti:

  • Disoccupazione ordinaria riconosciuta in presenza di almeno 102 contributi giornalieri nell’anno di presentazione della domanda ed in quello precedente;
  • Disoccupazione speciale spettante in presenza degli stessi requisiti della prestazione ordinaria con, in aggiunta, il requisito di aver lavorato a tempo determinato nell’anno di riferimento del sussidio.

La domanda dovrà essere fatta all’Istituto Previdenziale entro il 31 marzo dell’anno successivo di riferimento.

Aiuti per disoccupati nel 2021: Assegno di ricollocazione

Questa misura prevede l’erogazione di un voucher che può essere speso presso Centro per l’Impiego e Agenzie per il Lavoro in modo da ottenere un servizio di ricollocamento professionale. In questo momento è riconosciuto a chi percepisce il Reddito di Cittadinanza e a quei lavoratori coinvolti in accordi di ricollocazione nelle ipotesi di Cassa integrazione guadagni straordinaria.

Aiuti per disoccupati nel 2021: Reddito di Cittadinanza

La misura economica, introdotta nel 2919, è finalizzata al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale. È compatibile con Naspi e Dis-Coll e può essere percepita per 18 mesi al massimo, rinnovabili dopo un mese di sospensione.

Per fare richiesta bisogna avere alcuni requisiti, come:

  • Valore ISEE inferiore a 9.360,00 euro;
  • Patrimonio immobiliare (diverso dalla casa di abitazione) non superiore a 30 mila euro;
  • Patrimonio mobiliare non superiore a 6 mila euro (single), limite aumentato in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare;
  • Reddito familiare inferiore a 6 mila euro annui, valore anch’esso soggetto a ri-proporzionamento in virtù della composizione del nucleo familiare.

L’importo non potrà superare i 9.360,00 euro annui che sono a 780 euro mensili.

Aiuti per disoccupati nel 2021: Sussidi economici Covid-19

Questi sono aiuti temporanei, che possono variare di anno in anno, inseriti, di norma, nella Legge di Bilancio.

Nel 2021 questi sono:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio