Curiosità

Il Doodle di oggi dedicato a Go Tik Swan, maestro dell’antica forma d’arte di disegnare tessuti

Il doodle di oggi dedicato a Go Tik Swan: chi era, cosa significa: la storia del maestro dell'antica forma d'arte di disegnare tessuti

Google dedica il doodle di oggi a Go Tik Swan, un maestro contemporaneo dell’antica forma d’arte di disegnare tessuti con cera calda nota come batik. Go Tik Swan è nato in questo giorno nel 1931 a Solo, Central Java, Indonesia. È diventato maggiorenne frequentando i laboratori di batik di suo nonno, dove ha assorbito la conoscenza culturale giavanese dagli artigiani locali.


doodle-oggi-11-maggio-2021-go-tik-swan-chi-e-significato-perche


Cosa significa il doodle di oggi: chi era Go Tik Swan

Affascinato dai suoi antenati, Swan ha ulteriormente esplorato la sua eredità studiando letteratura e danza giavanese all’Università dell’Indonesia. È stato durante una delle sue esibizioni di danza al college che il presidente dell’Indonesia ha colto la voce della famiglia di Swan nella produzione di batik e gli ha commissionato di creare un nuovo stile batik; uno che credeva potesse trascendere la divisione e unire il popolo indonesiano. Negli anni ’50, Swan ha soddisfatto la richiesta del presidente combinando tecniche batik regionali per introdurre “Batik Indonesia”.

 

Cosa faceva Go Tik Swan

Swan aveva una venerazione così alta per il suo mestiere che considerava ogni pezzo di batik portatore di un significato filosofico, sviluppando persino un motivo negli anni ’70 intitolato Kembang Bangah (“Rotten Flowers”) come una lettera d’amore alla sua identità nazionale. Esperto di cultura giavanese, era anche un maestro di kris (un’antica tradizione del pugnale cerimoniale giavanese) e un abile suonatore di gamelan (una forma orchestrale popolare di musica tradizionale indonesiana). Ha restituito così tanto alla sua eredità, il governo di Surakarta lo ha onorato con il titolo nobiliare di Panembahan Hardjonegoro. Buon compleanno, Go Tik Swan!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio