Curiosità

Come risparmiare sull’energia elettrica? 5 consigli utili al portafogli e all’ambiente

Come risparmiare fino al 40% di energia elettrica all’anno in modo semplice e veloce? Il segreto è stare attenti ai dispositivi in stand-by” e agli elettrodomestici a riposo quando non siamo in casa.

Risparmio sull’energia elettrica? Attenzione ai dispositivi a riposo

E se si potesse diminuire l’importo della bolletta elettrica fino al 40% all’anno? Questo sarebbe un ottimo risultato per tutti i consumatori riuscirebbero a risparmiare una bella somma di denaro nell’arco del tempo.

Dobbiamo iniziare a precisare che, anche quando non siamo in casa, e tutti i dispositivi sono in “stand-by” e gli elettrodomestici a riposo, il consumo di energia elettrica può incidere molto sulla bolletta. Questo ci viene detto da una ricerca svolta da Midori, un’innovativa PMI, con sede al Politecnico di Torino, che collegandosi ad un quadro elettrico di una qualunque casa, è riuscita a monitorare i consumi e ad individuare quelli facilmente rilevabili.

Cosa sapere per risparmiare energia elettrica

Dalla ricerca è emerso che, una famiglia composta da 4 persone consuma mediamente il 25% in meno rispetto ad una famiglia da 2/3 persone, avendo la stessa quantità di elettrodomestici. Gli elettrodomestici, grandi o piccoli che siano, incidono sia se sono accesi sia se sono spenti, uno spreco che può, con qualche piccolo accorgimento, essere facilmente evitato.

Ecco 5 consigli semplici e veloci da mettere in pratica per ridurre lo spreco di energia elettrica e rispettare l’ambiente, alleggerendo batterie e portafogli:

  • Controllare eventuali perdite o guasti nell’impianto elettrico e nei dispositivi
  • Scegliere elettrodomestici moderni e di classe energetica elevata
  • Staccare le spine o installare multiprese o pulsanti
  • Il condizionatore consuma anche d’inverno, meglio evitare l’uso eccessivo
  • Fare attenzione allo stand-by

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio