Cronaca

Football australiano, Antonio Loiacono muore a 20 anni

Un giovanissimo campione di Football australiano, Antonio Loiacono, è morto sul campo a causa di un colpo alla testa. Il giocatore aveva 20 anni ed è morto a causa di un’emorragia cerebrale. Loiacono è morto ieri, domenica 23 aprile, dopo aver disputato il match inaugurale della A-grade, il più alto livello dei dilettanti, tenutosi sabato 22 aprile 2023.

Football australiano, Antonio Loiacono muore a 20 anni

Antonio Loiacono, giovane calciatore di football australiano è morto domenica a poche ore da un drammatico incidente di gioco. Antonio Loiacono, 20 anni, di Birdwood, nei pressi di Adelaide, sabato aveva preso parte al match inaugurale della A-grade, il più alto livello dei dilettanti, tra la squadra del suo paese e quella della vicina Gumeracha. Nell’ultimo quarto dell’incontro, l’impatto che gli ha provocato una concussione cerebrale.

I paramedici accorsi sul posto lo hanno trovato privo di conoscenza e hanno ordinato l’elitrasporto allo Royal Adelaide Hospital, dove il giovane è stato ricoverato in terapia intensiva sostenuto dalle macchine per una emorragia intracranica.

L’appello del fratello di Loiacono

Ventiquattr’ore dopo il fratello Jack, di un anno più giovane, ne ha annunciato la morte cerebrale, rivolgendo poi un appello alle autorità sportive e non solo per fare di più nei casi di commozione o concussione, e per gli atleti che ne hanno subite in precedenza.

Antonio, infatti, ne aveva già avute alcune in passato. Era approdato al Birdwood da pochi mesi dopo aver militato per Hope Valley, Golden Grove e Waikerie Football nelle categorie inferiori.

Il messaggio della Southern Australia Nfl

L’amministratore delegato della Southern Australia Nfl, Darren Chandler, ha offerto supporto a entrambe le squadre coinvolte e ha commentato: “Tutti nella Sanfl sono profondamente scossi e rattristati dalla morte di Antonio Loiacono”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio