Cronaca

Fratelli d’Italia contro Peppa Pig: “Non trasmettete l’episodio con la coppia lesbica”

Il responsabile cultura del partito di Giorgia Meloni chiede che la Rai non trasmetta l'episodio che vede protagoniste due mamme

Continua la campagna elettorale di Fratelli d’Italia, che adesso si scaglia contro Peppa Pig. Al centro del dibattito c’è la messa in onda di un episodio che vede come protagonista una coppia di lesbiche, o meglio di due mamme.

Fratelli d’Italia contro Peppa Pig

Da qualche giorno nella serie è apparso un nuovo personaggio, Penny Polar Bear. Nell’episodio intitolato “Famiglie”, l’amico di Peppa nel descrivere la sua famiglia racconta: “Io vivo con la mia mamma e l’altra mia mamma. Una mamma fa il dottore, l’altra cucina spaghetti. E io adoro gli spaghetti“, conclude Penny Polar Bear. La scelta degli autori  ha fatto scattare gruppi prolife e Fratelli d’Italia.

La polemica

Ieri è scoppiata una polemica sul caso Peppa Pig con due mamme innescata da Federico Mollicone, responsabile cultura di FdI e candidato nel collegio plurinominale Lazio 1-01 della Camera: “È inaccettabile la scelta degli autori del cartone animato Peppa Pig di inserire un personaggio con due mamme“, ha protestato ieri. “Ancora una volta il politicamente corretto ha colpito e a farne le spese sono i nostri figli. Ma i bambini non possono essere solo bambini? Chiediamo alla Rai, che acquista i diritti sulle serie di Peppa Pig in Italia col canone di tutti gli italiani, di non trasmettere l’episodio in questione su nessun canale o piattaforma web“.

La Rai non detiene i diritti di trasmissione

Una polemica che, a quanto appreso dall’Agi, è quantomeno prematura. Una sorta di altolà preventivo alla Rai che attualmente non trasmette – né può farlo – gli episodi in questione del cartone animato in cui fa la sua comparsa di un personaggio con due mamme. La tv di Stato, infatti, non ha attualmente i diritti di trasmissione in chiaro i cui diritti non sono ancora scaduti e sono visibili solo sulla piattaforma Disney. L’eventuale trasmissione degli episodi Lgbt+ non avverrà prima di ottobre-novembre. Prima, però, ci saranno le elezioni del 25 settembre.

La petizione per introdurre la coppia omosessuale

Peppa Pig è stato creato dagli animatori britannici Mark Baker e Neville Astley e va in onda dal maggio 2004. È la prima volta in 18 anni di storia che viene presentata una coppia dello stesso sesso e ciò avviene due anni dopo la petizione lanciata su un sito web statunitense, che chiedeva una “famiglia di genitori dello stesso sesso in Peppa Pig“. La petizione aveva raccolto quasi 24.000 firme.

Nel 2015, anche l’ex Ministro della Sanità ed ex parlamentare liberaldemocratico britannico, Norman Lamb, aveva chiesto maggior coraggio nelle scelte televisive e nello specifico che Peppa Pig presentasse più personaggi gay: “Dobbiamo essere fedeli alla legge che abbiamo approvato. La normativa dice molto chiaramente che un rapporto d’amore tra due persone dello stesso sesso è di pari valore, così in tutto quello che facciamo come società, dobbiamo rafforzare questo messaggio”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio