Gossip

Chi è Giovanni Allevi?

Scopriamo la vita privata e la carriera del pianista

Chi è Giovanni Allevi, il celebre pianista: scopriamo la vita privata, il lavoro e la carriera di una dei pianisti e compositori più amati in Italia. Il Maestro sabato 18 giugno 2022 ha annunciato di star combattendo contro un mieloma.

Giovanni Allevi, chi è, carriera

Giovani Allevi è nato ad Ascoli Piceno il 9 aprile del 1969. Da sempre appassionato di musica, si è diplomato in pianoforte al conservatorio Morlacchi di Perugia nel 1990 e nel 2001 ha raggiunto lo stesso traguardo, ma in composizione, al conservatorio Verdi di Milano.

Tra i primi a credere in lui è Jovanotti, che pubblica nel 1997 per la sua etichetta Soleluna il suo primo album. Il disco, dal titolo 13 dita, ottiene un discreto successo. La sua carriera prosegue a cavallo tra i due secoli con altre apparizioni in album e concerti di vario genere, per poi arrivare alla pubblicaizone di un nuovo disco solista, Composizioni.

Il suo terzo lavoro, No Concept, esce nel 2005, ed è il disco della sua carriera da pianista che gli regala una prima svolta: grazie al brano Come sei veramente (utilizzato per un famoso spot) arriva infatti al grande successo anche tra il pubblico generalista.

Forte di questo successo, pubblica un altro lavoro nel 2006, Joy, arrivando al disco d’oro. Tra impegni istituzionali e lavori teatrali, continua a sfornare ottimi lavori di musica contemporanea, tra cui Evolution e Alien. Cosa fa oggi Giovanni Allevi? Continua a essere uno dei compositori italiani più amati al mondo. Il suo ultimo album è Hope del 2019.

Vita privata

Giovanni è sposato con Nada Bernardo, anche lei pianista, oltre che manager dell’artista dai capelli ricci. I due hanno già due figli: Leonardo e Giorgio. Allevi è legatissimo alla sua famiglia, nonostante faccia il possibile per tenerla lontana dalle luci dei riflettori.

“La mia famiglia è il mio rifugio. È la mia Itaca – ha detto in un’intervista -. Spesso sono lontano per lavoro, per questo ho un sottile senso di colpa che tutti i papà condividono. Il minimo che io possa fare è quindi dedicare a loro alcune mie composizioni. Ma soprattutto cerco di evitare di vivere più intensamente possibile il momento in cui sono insieme ai bimbi. Magari quel momento può essere l’occasione per cogliere l’ispirazione per un brano musicale”.

Instagram

Il pianista Giovanni Allevi ha un profilo Instagram @giovanniallevi seguito da oltre 60mila follower.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ALLEVI Composer & Pianist (@giovanniallevi)

La scoperta del tumore

Il pianista, compositore e scrittore italiano ha voluto confidarsi e dichiarare la sua decisione ai suoi adorati fan: “Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa”, ha scritto sui social postando una foto delle sue mani e la scritta “mieloma“.

La scelta di prendersi una pausa

Ha poi spiegato la scelta di allontanarsi per un po’ dal palco. Da chi lo segue ha ricevuto numerosi attestati di stima e affetto.

“La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco”. Il post si chiude con un messaggio di speranza, #tornopresto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio