Stasera in TV

Stasera in tv su Rai 3, Gomorra – New Edition: la nuova e definitiva versione del film del 2008

Venerdì 16 aprile in tv va in onda Gomorra - New Ediction. Matteo Garrone ha voluto riprendere in mano il suo film Gomorra e ha ritoccato alcune scene per dare un significato più preciso e compiuto

Venerdì 16 aprile in tv va in onda Gomorra – New Ediction. Matteo Garrone ha voluto riprendere in mano il suo film Gomorra e ha ritoccato alcune scene per dare un significato più preciso e compiuto. Nel film, ispirato al romanzo di Roberto Saviano, si intrecciano 5 vicende in un paesaggio violento, apparentemente lontano dalla realtà, ma ben radicato nella nostra terra.

Gomorra – New Edition su Rai 3

Matteo Garrone ha voluto riprendere in mano il suo film – Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes e assoluto protagonista ai David di Donatello del 2009. Ne ha ritoccato alcune scene per dare un più preciso e compiuto significato all’opera ispirata al romanzo di Roberto Saviano. Potere, soldi e sangue. Questi sono i “valori” con i quali gli abitanti della provincia di Napoli e Caserta, devono scontrarsi ogni giorno. Quasi sempre non puoi scegliere, quasi sempre sei costretto a obbedire alle regole del Sistema, la Camorra, e solo i più fortunati possono pensare di condurre una vita “normale”. 5 vicende s’intrecciano in questo paesaggio violento, un mondo spietato, apparentemente lontano dalla realtà, ma ben radicato nella nostra terra.



Il cast di Gomorra

Attore Ruolo
Salvatore Abruzzese
Totò (“Storia di Totò”)
Simone Sacchettino
Simone (“Storia di Totò”)
Salvatore Ruocco
Boxer (“Storia di Totò”)
Vincenzo Fabricino
Pitbull (“Storia di Totò”)
Gaetano Altamura
Gaetano (“Storia di Totò”)
Italo Renda
Italo (“Storia di Totò”)
Gianfelice Imparato
Don Ciro (“Storia di Don Ciro e Maria”)
Maria Nazionale
Maria (“Storia di Don Ciro e Maria”)
Salvatore Striano
Scissionista (“Storia di Don Ciro e Maria”)
Carlo del Sorbo
Don Carlo (“Storia di Don Ciro e Maria”)
Vincenzo Bombolo
Bombolone (“Storia di Don Ciro e Maria”)
Toni Servillo
Franco (“Storia di Franco e Roberto”)
Carmine Paternoster
Roberto (“Storia di Franco e Roberto”)
Alfonso Santagata
Dante Serini (
Massimo Emilio Gobbi
Imprenditore (“Storia di Franco e Roberto”)
Salvatore Caruso
Responsabile della cava (“Storia di Franco e Roberto”)
Italo Celoro
Contadino (“Storia di Franco e Roberto”)
Salvatore Cantalupo
Pasquale (“Storia di Pasquale”)
Gigio Morra
Iavarone (“Storia di Pasquale”)
Zhang Ronghua
Xian (“Storia di Pasquale”)
Manuela Lo Sicco
Moglie di Pasquale (“Storia di Pasquale”)
Marco Macor
Marco (“Storia di Marco e Ciro”)
Ciro Petrone
Ciro (“Storia di Marco e Ciro”)
Giovanni Venosa
Giovanni (“Storia di Marco e Ciro”)
Vittorio Russo
Pirata (“Storia di Marco e Ciro”)
Bernardino Terracciano
Zi Bernardino (“Storia di Marco e Ciro”)

Il trailer di Gomorra – New Edition



Cosa vuol dire Gomorra?

Gomorra (in ebraico עֲמוֹרָה,ʿAmora), è stata una delle mitiche “cinque città della pianura” (insieme a Sodoma, Zeboim, Adma e Zoar), distrutte da Dio, secondo la narrazione della Bibbia, per aver cambiato alleanza con Elohim (tradotto “Dio”) (Deuteronomio 29,25). La sua distruzione è narrata in Genesi 19. Tradizionalmente la distruzione di Gomorra è stata attribuita allo stesso peccato che aveva causato la distruzione di Sodoma. Quindi il nome di Gomorra nella letteratura antica è sempre citato o in associazione con il nome di Sodoma (“Sodoma e Gomorra”), o per sostituirlo. Spesso Gomorra viene usato come sinonimo di corruzione e decadimento morale e umano.

A clan si ispira Gomorra?

La famiglia Savastano, di gran lunga tra le protagoniste della serie, ha avuto come ispirazione la famiglia-clan dei Di Lauro, la cui storia criminale a Napoli è lunga e ha riempito le pagine della cronaca nera. Il principale evento reale cui gira Gomorra è la famosa faida di Scampia, avvenuta tra il 2004 e il 2005. L’evento ha portato a una serie di morti e di guerre tra famiglie sanguinose, avendo mietuto diverse decine di vittime.

Il clan Di Lauro

Paolo Di Lauro era uno dei boss della malavita più importanti e di fama internazionale, gestendo un traffico smisurato di droghe e stupefacenti. Dopo il tradimento da parte di Raffaele Amato, intenzionato a eliminare il boss e poter comandare nella città partenopea, nascerà il conflitto che porterà a oltre una settantina di morti.

Dove vedere Gomorra – New Edition?

Gomorra – New Edition va in onda venerdì 16 aprile su Rai 3 alle 21.20

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio