Curiosità

Auguri a Pietro Taricone: oggi avrebbe compiuto 46 anni

Il ricordo dei concorrenti del GF1 a Domenica Live

Pietro Taricone oggi avrebbe compiuto 46 anni: il ricordo dei concorrenti del GF1 a Domenica Live. Oggi Barbara D’Urso ha riunito i concorrenti che con Pietro diedero vita a quella prima, irripetibile edizione del Grande Fratello, per ricordare l’amico scomparso.

Il Grande Fratello ricorda Pietro Taricone

Forse il più amato tra i concorrenti del Grande Fratello, uno degli attori più promettenti del nostro cinema, e un ragazzo dal cuore d’oro: Pietro Taricone era tutto questo, e se non avesse fatto quel maledetto lancio con il paracadute, 3 giorni fa avremmo festeggiato il 46esimo compleanno.

Perchè lo chiamavano “Il Guerriero”?

Oggi a Domenica Live, Barbara D’Urso ha riunito i concorrenti che con Pietro diedero vita a quella prima, irripetibile edizione del GF1, per ricordare l’amico scomparso. In questa occasione, Marina La Rosa ha spiegato il perchè del soprannome “Il Guerriero”: pare che Pietro avesse davvero ingaggiato una battaglia con un’altra concorrente, l’odiatissima Roberta Beta, combattuta a colpi di nomination “Lui era veramente un leader, sapeva di poter battere Roberta, e si è prodigato per la causa”. Gli altri concorrenti, dunque, per la sua tenacia nel raggiungere l’obiettivo, lo avevano ribattezzato in questo modo.

Il debutto sullo schermo

Il Grande Fratello non fu un punto di arrivo per lui, ma un punto di partenza, perchè il suo sogno era fare l’attore. E infatti, al contrario dei suoi compagni della casa, lui non accettò ospitate in discoteca e ridicoli giochi nelle trasmissioni tv nazional popolari: l’Italia conosceva la sua faccia, ed era il momento che mostrasse davvero quanto valeva.

Cinema e tv

Pietro scelse la strada più lunga e rinunciò ai soldi facili per inseguire un sogno, e ci riuscì: numerose, infatti, furono le sue apparizioni al cinema e in tv

Cinema

  • Il segreto del successo, regia di Massimo Martelli (2003)
  • Ricordati di me, regia di Gabriele Muccino (2003)
  • Radio West, regia di Alessandro Valori (2003)
  • MaradonaLa mano de Dios, regia di Marco Risi (2007)
  • Maledetto tag, episodio di Feisbum – Il film, regia di Dino Giarrusso (2009)

Televisione

  • Distretto di Polizia 3, regia di Monica Vullo – serie TV, Canale 5 (2002)
  • Don Gnocchi – L’angelo dei bimbi, regia di Cinzia TH Torrini – miniserie TV, Canale 5 (2004)
  • Saturday Night Live from Milano, regia di Lorenzo Lorenzini, varietà, Italia 1 (2006)
  • Codice rosso, regia di Riccardo Mosca e Monica Vullo – serie TV, Canale 5 (2006)
  • Crimini, regia di Stefano Sollima – serie TV, Rai Due (2006-2010)
  • La nuova squadra – serie TV, Rai 3 (2008)
  • Tutti pazzi per amore, regia di Riccardo Milani e Laura Muscardin – serie TV, Rai 1 (2008-2011)
  • Baciati dall’amore, regia di Claudio Norza – miniserie TV, Canale 5 (2011) – postuma

La morte

Pietro morì, il 28 giugno 2010, facendo una delle cose che più amava, lanciarsi con il paracadute. La sua scomparsa lasciò senza parole tutto il Paese, che si era appassionato alla sua storia e lo aveva seguito negli anni, imparando ad apprezzarlo come attore e come persona. Buon compleanno Pietro!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio