Tv e Spettacoli

Grease: perché Olivia Newton John è diventata un’icona con Sandy?

Questa sera andrà in onda il cult anni '80

Questa sera, 9 agosto 2022, andrà in onda Grease: ecco perché Olivia Newton John è diventata un’icona con Sandy. Dalla tv alle piattaforme di streaming, la pellicola è disponibile in più modalità. Il film andrà in onda in tv in occasione della morte di Olivia Newton-John.

Grease: perché Olivia Newton John è un’icona con Sandy?

L’enorme successo del film è dovuto senza dubbio alla sua musica, attraverso la quale si racconta la storia d’amore tormentata tra il leader Danny e la dolce Sandy. Molto del suo successo si deve anche alla scelta di portare sul grande schermo un personaggio come Sandy, capace di reinventarsi, grazie anche alla straordinaria interpretazione di Olivia Newton-John.

Spesso, quando si analizza Grease, si sottolinea come il personaggio di Rizzo sia una vera e propria bandiera del femminismo, capace di sconfiggere i pregiudizi di una società chiusa nei confronti della liberazione femminile. Rizzo è quella che vive il sesso in modo libero, ma soprattutto che non accetta di sottostare allo status quo che la vorrebbe silenziosa e pudica, incapace di vivere gli anni migliori della sua vita.

Una costruzione narrativa, questa, che spesso ha messo in ombra l’evoluzione di Sandy, la quale all’inizio appare come una ragazzina spaventata che indossa larghe gonne color pastello e che, alla fine, si ritrova in una tuta sexy con una giacca di pelle, capace di far cadere letteralmente Danny ai suoi piedi. Sandy è un personaggio che, senza troppe dichiarazioni di indipendenza, dimostrava alle donne dell’epoca che potevano essere quello che volevano e che non dovevano sottostare a una sola categoria.

Il cambiamento di Sandy

Sandy cambia e cresce e lo fa non per accontentare un uomo, ma perché è lei che vuole scegliere chi essere e soprattutto come apparire. Danny, al contrario, rimane sempre uguale, proprio come all’inizio. Sandy si trasforma, cambia, si reinventa e gioca con se stessa e con il suo aspetto, dimostrando di essere in realtà molto più libera di Rizzo.

Infondo, anche lei è chiusa in se stessa, in un ruolo che la società scolastica ha deciso per lei. Tutte queste motivazioni, hanno reso Sandy un personaggio iconico, aiutato anche dalla scelta dei costumi indossati nella sequenza finale.

Il cambio d’abito ha un significato

Come si legge su Vogue, il costumista di Grease, Albert Wolsky voleva creare una vera e propria dicotomia in Sandy, giocando con i costumi che si ritrova ad indossare. Per tutto il film la protagonista indossa abiti pastello e cerca di adeguarsi alle aspettative del fidanzato in modo quasi disperato. Ma, nonostante ciò, nella scena finale con You’re the one that I want, la ragazza appare con una giacca di pelle e pantaloni neri in spandex (un tessuto elastico) e così riesce a farsi notare da tutta la folla che la circonda.

Bisogna notare che, in una scena ambientata in una sorta di circo dove tutti indossano abiti colorati, Sandy, quasi in modo paradossale, emerge coi suoi abiti neri. Sebbene, come si legge sempre su Vogue, l’abito non fosse il più comodo per ballare, esso ha contribuito a rendere iconico tanto il personaggio di Sandy quanto l’attrice che l’interpretava.

La trama del film

La pellicola è del 1978, si tratta di un musical diretto da Randal Kleiser. Musical ormai diventato un classico che continua il suo successo dopo decadi grazie alla colonna sonora e ai due bellissimi protagonisti. Durante le vacanze scolastiche Danny conosce Sandy, una ragazza australiana e si invaghisce di lei.

Convinto che la ragazza sia tornata nel suo paese Danny scopre a sorpresa che Sandy adesso frequenta il suo stesso college, ma finge indifferenza perché lui è un vero duro e non può mostrarsi tenero difronte agli amici della sua banda. Dopo una gara di ballo che Danny vince in coppia con un’altra ragazza, i due si mettono finalmente insieme.

Dove vedere il film in tv e in streaming

Questa sera, 9 agosto 2022, andrà in onda il cult anni ’80 Grease in occasione della morte di Olivia Newton John avvenuta proprio nella giornata di ieri, ma scopriamo dove guardare il film. Dalla tv alle piattaforme di streaming, la pellicola è disponibile in più modalità.

Il film andrà in onda questa sera, alle ore 21.20 su Italia Uno. Inoltre è disponibile su più piattaforme di streaming tra cui Netflix, Prime Video, Tim Vision, Infinity. E ancora su Google Play Film Apple Tv (acquisto o noleggio).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio