CronacaGuerra

Guerra in Ucraina, anche l’Italia fa la sua parte: così i nostri jet sfidano i russi

Guerra Russia Ucraina, il ruolo dell'Italia: la missione dei nostri jet. Quando la centrale Nato fa scattare l’allerta, loro decollano

Qual è il ruolo dell’Italia nella guerra tra Russia Ucraina? Anche i nostri militari stanno recitando un ruolo importante in queste ore in cui soffiano venti di conflitto tra i due paesi dell’Est Europa. È stato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini a ricordare come i nostri militari siano già operativi in Lettonia, Romania e nel Mediterraneo.

E proprio in Romania c’è una delle missioni più importanti, affidata all’Aeronautica italiana, dove ogni giorno i nostri piloti, senza sosta, garantiscono che nessun velivolo si avvicini troppo allo spazio aereo della Nato.

Guerra Russia Ucraina, il ruolo dell’Italia: cosa fanno i nostri jet

Gli aerei russi, secondo la ricostruzione de Il Messaggero che ha raggiunto la base italiana in Romania, lo farebbero spesso, senza lasciare traccia e in maniera provocatoria. Il ministero della Difesa assicura, di fatto, che i caccia italiani possano decollare in pochi minuti, spedendoli al confine e dimostrando ai russi che la sorveglianza c’è eccome.

L’operazione italiana in Romania

Come raccontato da Il Messaggero, ospite della sede della task force Air Black Storm, a Costanza, in Romania, i velivoli italiani sono sempre operativi. Quando la centrale Nato fa scattare l’allerta, loro sono pronti a decollare in dieci minuti. I russi, infatti, in più occasioni si sono avvicinati a grande velocità ai “confini” facendo scattare l’allarme. Aerei che poi sarebbero tornati indietro senza lasciare traccia. +ì

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio