Guerra

Guerra Russia-Ucraina, undicesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Decima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, domenica 6 marzo. Undicesimo giorno di guerra in Ucraina, dopo l’inizio dell’invasione da parte delle truppe russe. Il presidente israeliano Bennett a colloquio con Putin in Russia per discutere della crisi ucraina. Poi vola a Berlino da Scholz. Informato dell’incontro anche Zelensky. Lunedì terzo round di negoziati: ancora top secret il luogo, che sarà comunque al confine tra Ucraina e Bielorussia.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 6 marzo: la diretta

La Russia non rispetta la tregua annunciata per aprire corridoi umanitari e permettere l’evacuazione dei civili da Mariupol e Volnovakha. Bombardata base militare a Kharkiv: 4 morti. Putin: “Sanzioni sono come dichiarazione di guerra”. Il presidente ucraino Zelensky chiede ancora che la tregua sia rispettata “subito” e preme perché perché la Nato crei una no-fly zone, ma l’Alleanza torna a dire di no. Oltre 11mila profughi ucraini in Italia da inizio guerra.

 Mastercard e Visa stanno sospendendo le loro operazioni in Russia

È l’ultimo colpo al sistema finanziario russo dopo l’invasione dell’Ucraina a seguito delle sanzioni varate dell’Occidente. Mastercard ha fatto sapere che le sue carte emesse dalle banche russe non saranno più supportate dalla sua rete e qualsiasi carta emessa al di fuori del Paese non funzionerà nei negozi o bancomat russi. Visa ha affermato che sta lavorando con clienti e partner in Russia per cessare tutte le transazioni Visa nei prossimi giorni.

Stop alle forniture di gas in numerose città, c’è anche Kiev

I bombardamenti sull’Ucraina stanno creando danni alle infrastrutture che portano il gas in alcune delle città del Paese. La fornitura, quindi, sta subendo nelle ultime ore numerose interruzioni e in alcuni casi i tecnici non sono in grado di ripristinare i sistemi. A riferirlo sono i media locali che citano fonti vicine all’operatore del sistema di trasmissione del gas. “Abbiamo dovuto chiudere 16 stazioni di distribuzione in sei oblast (zone) dell’Ucraina: si tratta di Kharkiv, Mykolaiv, Zaporizhzhia, Kyiv, Donetsk e Luhansk”, spiegano i tecnici.

Ucraina, ambasciatore russo a Roma: ‘Cureremo ferite con Occidente, non calerà nuova cortina ferro’

La frattura tra Russia e Occidente causata dall’invasione dell’Ucraina si potrà sanare, Mosca “è pronta a curare le ferite e a evitare che scenda una nuova cortina di ferro”, ma a condizione che ci sia “un dialogo paritario e rispettoso”. Lo assicura l’ambasciatore russo a Roma, Sergey Razov, in un’intervista, nella quale ricostruisce intanto come è nata “questa ferita”.  “Il blocco politico-militare della Nato, i cui documenti politici definiscono la Russia come un nemico, negli ultimi decenni in diverse ondate ha avvicinato le sue infrastrutture ai nostri confini, creando comprensibili minacce alla nostra sicurezza – ricorda l’ambasciatore – Sottolineo che non siamo stati noi ad espanderci verso la Nato, ma la Nato ad espandersi verso di noi. L’affermazione che la Nato è un fattore di pace e stabilità non è convincente”. Razov cita quello che “è successo in Jugoslavia, Iraq, Libia….Devo sottolineare che l’espansione della Nato ha violato numerose promesse fatte dopo il crollo dell’Urss”.

Ucraina, Mattarella: faremo tutto quello che si può

“Faremo tutto quello che si può”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Don Marco Yaroslav Semehen, il sacerdote e presidente dell’Associazione religiosa “Santa Sofia” per i cattolici ucraini, che ha sede presso la Basilica di Santa Sofia prima di visitare la chiesa e dopo aver partecipato alla Messa all’aperto, celebrata sul sagrato. Dopo aver visitato la chiesa, una bambina ha regalato al presidente della Repubblica una bandiera ucraina. Mattarella la prende e la tiene in mano mentre incontra alcuni fedeli e volontari che stanno raccogliendo aiuti per la popolazione ucraina.

Ucraina  Bonomi: a rischio ripresa del nostro paese

“Quello che succede in Ucraina mette a rischio la ripresa del nostro paese” che stava già “rallentando”, e il “il conflitto ha accentuato il problema energetico dove si erano manifestati rincari molto importanti nel 2021, fino al 400%” Lo afferma il presidente di Confindustria Carlo Bonomi intervenendo a ‘Mezz’ora in più’ di Lucia Annunziata.
Ucraina, Blinken: notizie su crimini guerra russi molto credibili 
“Ci sono notizie molto credibili su crimini di guerra commessi dalla Russia in Ucraina, stiamo raccogliendo dati e informazioni e sosteniamo quanto faranno le istituzioni competenti ad indagare”: lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken in un’intervista alla Cnn.

 

Ucraina, Putin a Macron: a Zaporizhzhia “provacazioni” Kiev
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto al collega francese, Emmanuel Macron, che l’Ucraina e’ responsabile per “la provocazione” avvenuta alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riferisce il Cremlino riportando i contenuti dell’ultimo colloquio tra i due leader.
Ucraina, Speranza: ora più che mai spirito di solidarietà 
“Sono stato a Firenze, all’Istituto degli Innocenti, dove da oltre 600 anni si accolgono fanciulli abbandonati e ci si prende cura di chi è meno fortunato. Ora più che mai questo spirito di solidarietà deve animarci. I nuovi innocenti sono quelli che fuggono dalle guerre e dalle bombe”: lo scrive il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un post sul suo profilo Facebook.

Ucraina, sindaco recupera famiglia in fuga da Kiev: 4 minori

“I bimbi piccoli credo non stiano realizzando nulla, ma negli occhi della ragazzina, 15 anni, c’è tutta la sofferenza di chi ha perso tutto all’improvviso. Scuola, amici, una casa. Si vede dagli occhi che lei non è ‘a posto'”. Marco Martelli è il sindaco di Crevalcore e cosi’ descrive all’ANSA i minori ucraini che è andato letteralmente a recuperare al confine tra Romania e Moldavia per portarli, insieme alla loro madre, nel comune bolognese dove li attende la nonna, insegnante di musica ucraina da tempo lì residente. L’Sos è partito proprio dalla signora: suo figlio è a Kiev per combattere e la nuora, con quattro figli di 2, 4, 5 e 15 anni, non sapeva come arrivare in Italia.

 

Ucraina. austriaca Omv esce da Russia e svaluta per 1,8mld

Il gruppo energetico austriaco Omv esce dal mercato russo e svaluta le sue diverse attività nel paese, fra cui il credito per la costruzione del gasdotto Nord Stream 2, per 1,8 miliardi di euro. In una nota il gruppo basato a Vienna ha sottolineato come le poste saranno contabilizzate nei conti del primo trimestre.

 

Ucraina, Usa: martedì Blinken incontrerà Macron a Parigi

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, incontrerà a Parigi il presidente francese Emmanuel Macron martedi’ sera. Lo ha annunciato il portavoce del dipartimento di Stato americano.

 

Ucraina, vice capo Gabinetto Zelensky: ‘Oresidente vuole negoziare con Putin’

“Noi vogliamo fermare la guerra e quindi siamo disposti per i negoziati pacifici. Il presidente dell’Ucraina è disposto a negoziare pacificamente con Putin. E non teme di affrontare qualsiasi punto dell’agenda. Ovviamente in maniera decisa e senza alcun ultimatum”. Lo comunica Andrii Sybiga, vice del capo dell’ufficio del presidente Zelensky.

Ucraina, Putin: Kiev non rispetta accordi su evacuazioni

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto al collega francese, Emmanuel Macron, che Kiev “ancora non
rispetta gli accordi raggiunti sull’evacuazione della popolazione civili” dai luoghi delle ostilità. Lo ha riferito
il Cremlino riportando i contenuti dell’ultima colloquio telefonico tra i due leader. Lo riporta Ria Novosti.

 

Stefano (Pd): “Sto con la Nato e con l’Ucraina”

“La pace sempre, ma tra Nato e Putin, io sto con la Nato. Tra Ucraina e Putin, io sto con l’Ucraina. Tra aggressore e aggrediti, io sto con gli aggrediti. Qui ed ora è il momento di dire da che parte si sta. Non si può restare neutrali”. Lo scrive su Twitter il senatore Pd Dario Stefano, commentando la manifestazione nazionale della Cgil contro la guerra svoltasi ieri.

Guerra Russia-Ucraina, contraerea abbatte jet russo

Sono diversi i filmati che ritraggono il momento in cui un jet russo viene abbattuto dalla contraerea ucraina. Il fatto è accaduto nei pressi di Kharkiv: “Intorno alle 18:15 un caccia nemico è stato abbattuto da un sistema missilistico antiaereo. Il pilota del veicolo nemico non è riuscito a eiettarsi ed è morto sul posto. L’aereo si è schiantato vicino a Kulinichi“.

Guerra Russia-Ucraina, colpita torre tv a Kharkiv

È stata colpita da un attacco la torre tv della città di Kharkiv. Lo ha reso noto il canale ucraino di Twitter.

guerra russia ucraina colpita torre tv 6 marzo

Guerra Russia-Ucraina, sindaco di Bucha ferito

Il sindaco di Bucha, Anatoly Fedoruk, è stato gravemente ferito da combattenti ceceni alleati con l’esercito russo. Lo riportano i media ucraini accusando la milizia paramilitare Kadyrovites.


guerra russia ucraina sindaco Bucha ferito 6 marzo


Nuovo attacco a Kharkiv nella guerra Russia-Ucraina

La principale agenzia di sicurezza ucraina ha riferito che le forze russe hanno lanciato razzi sull’Istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv, che ospita una struttura nucleare. Lo riferisce il Washington Post precisando di non poter confermare in modo indipendente la notizia, diffusa con un post su Telegram attraverso Ukraine Now, un canale governativo, secondo cui l’attacco “avrebbe potuto portare a una rilevante catastrofe ambientale”.


guerra russia ucraina attacco Kharkiv 6 marzo


 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio