Guerra

Guerra Russia-Ucraina, 100° giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Centesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia e Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, venerdì 3 giugno. Al centesimo giorno di guerra in Ucraina i russi, secondo il presidente ucraino, avrebbero ormai conquistato il 20% del territorio. L’Unione europea ha varato il sesto pacchetto delle sanzioni anti-russe, escludendo dalla lista nera il patriarca Kirill. Gli 007 Usa fanno trapelare che Putin sarebbe malato di cancro. 


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 3 giugno: la diretta

Al centesimo giorno di guerra in Ucraina i russi, secondo il presidente ucraino Zelensky, avrebbero ormai conquistato il 20% del territorio. Nell’ultimo messaggio della sera Zelensky ha ringraziato gli alleati, Usa in testa, per le nuove armi fornite e ha reso noto che a Severodonetsk le forze ucraine stanno resistendo, mentre è sempre durissimo lo scontro nel Donbass, ormai “devastato”. Intanto l’Unione europea ha varato il sesto pacchetto delle sanzioni anti-russe, escludendo dalla lista nera il patriarca Kirill. Gli 007 Usa fanno trapelare che Putin sarebbe malato di cancro. L’Occidente, avverte il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, si deve preparare ad una “guerra di usura” a “lungo termine”.

“Putin ha un cancro e a marzo è sfuggito a un attentato”: il report dell’intelligence Usa

Le ultime rivelazioni sul presidente russo in un’esclusiva di Newsweek, secondo cui si è già sottoposto ad alcune cure in aprile ed è sempre “più paranoico”. Nei giorni scorsi “Unian”, citando un giornalista israeliano, aveva parlato di un’imminente intervento chirurgico per un tumore al pancreas.

Russia, esercitazioni con missili nucleari Yars vicino a Mosca: cosa sappiamo

Il ministero della Difesa ha annunciato manovre intensive nella provincia di Ivanovo, con circa mille soldati e 100 mezzi, fra cui dei razzi equipaggiati con testate termonucleari. Sviluppati dal Moscow Institute of Thermal Technology, hanno una gittata di 10mila chilometri con una possibilità massima di errore di 150-200 metri.

Caro materie prime: l’Italia sblocca 200mila ettari di terreni

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che rende operative le deroghe ai regolamenti comunitari sulla Politica Agricola Comune (Pac). Potranno essere riammessi nella filiera produttiva terreni da coltivare: in Italia ci sono oltre 200mila ettari a riposo, che potrebbero arrivare fino a circa 1 milione considerando quelli incolti o abbandonati.

Zelensky: “Resistiamo a Severodonetsk, grazie Usa per nuove armi”

Le forze ucraine hanno riportato alcuni successi combattendo i russi nella città di Severodonetsk, ma la situazione militare generale nella regione del Donbass non è cambiata nelle ultime 24 ore. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel nuovo video-messaggio diffuso in serata. Il leader ucraino, riferiscono i media locali, ha ringraziato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per la promessa di nuove armi e ha detto di “aspettarsi buone notizie” sulle forniture “anche da altri partner”.

Zelensky: “Con partner studiamo nuove sanzioni”

“L’Ucraina ha già iniziato a lavorare, insieme ai suoi partner internazionali, su nuovi pacchetti di sanzioni contro la Russia, che pagherà il prezzo pieno per aver distrutto la vita dei suoi vicini”. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nell’ultimo videomessaggio. “L’Unione europea – ha aggiunto Zelensky – si sta gradualmente muovendo verso l’attuazione del sesto pacchetto di sanzioni. Il mondo sta finalmente rinunciando al petrolio russo. E altri Paesi, che producono petrolio molto migliore e più leggero, si stanno preparando a sostituire le forniture russe. Pertanto, in questa direzione si perdono ingenti somme per lo Stato aggressore”, ha concluso il capo dello Stato ucraino.

Bielorussia invia unità speciali al confine

La Bielorussia ha inviato unità delle forze speciali nelle aree al confine con l’Ucraina, in particolare nelle regioni meridionali di Volyn e Poliske. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa Unian.

Intelligence Gb: “Successo tattico Russia in Donbass

“La Russia sta ottenendo un successo tattico nel Donbass”: cosi’ l’intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla guerra in Ucraina, giunta al centesimo giorno. “Le forze russe hanno avuto uno slancio, che hanno mantenuto, e attualmente sembrano mantenre l’iniziativa sull’opposizione ucraina”, si legge ancora.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio